divider.gif (415 bytes)

in collaborazione con VTC VideoTeleCarnia

Questa rubrica dedicata alla poesie carniche presenta almeno tre differenti aspetti che mi preme sottolineare. Innanzitutto la poesia viene messa in primo piano; ci fa piacere contribuire a far conoscere opere che non hanno certo molte occasioni di diffusione.
Altro aspetto importante è che questa sezione è frutto della collaborazione tra Cjargne Online e VTC Videotelecarnia. Entrambe queste entità sono impegnate in progetti di diffusione culturale pur utilizzando due mezzi di comunicazione diversi: Internet e la televisione. Unendo le caratteristiche di entrambi si può raggiungere in modo più efficace lo scopo comune di salvaguardare la cultura carnica e di offrire un servizio utile per i propri utenti. 

La televisione presenta oggi caratteristiche di capillarità nella diffusione, di immediatezza e di prestazioni multimediali che sono ancora irraggiungibili per Internet, ma quest'ultimo ha dalla sua la possibilità di interagire con l'utente e di preservare nella memoria tutti i contenuti del sito che risultano sempre accessibili per gli utenti. L'amicizia da sempre esistente tra Cjargne Online e VTC ha fatto nascere questa nuova iniziativa: preleviamo dagli archivi di VTC alcune belle poesie carniche, inseriamo nel sito sia il testo che l'audio e diamo quindi la possibilità non solo di leggere, ma anche di ascoltare la voce che le legge nella lingua originale (a volte dello stesso autore). Siamo certi che tutti i lettori gradiranno ascoltarle, forse, in modo particolare, quanti vivono da molti anni in paesi lontani e a cui non capita spesso di potere sentire la voce della loro terra.  

Le redazioni di Cjargne Online e VTC Videotelecarnia

Nota: di tanto in tanto cercheremo di inserire nuove poesie, ne daremo comunicazione nella newsletter di Cjargne Online. I lettori sono invitati a contribuire inviando altre poesie, aiutando a scrivere i testi di cui non siamo in possesso (Gieme Nodal e Siro Angeli) o inviando notizie biografiche relative agli autori pubblicati (scrivere a [email protected])

Raccolta di poesie carniche 

home.gif (2935 bytes)

 


Cjargne Online
1999-2005© - Associazione culturale Ciberterra - Responsabile Giorgio Plazzotta
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Disclaimer