divider.gif (415 bytes)

en-flag.gif (1250 bytes)
English

 


Il 6 ottobre 2001 si è svolto in Carnia, a due anni dalla nascita di questo sito, il primo incontro tra alcuni dei collaboratori e frequentatori di Cjargne Online. Il resoconto di quella giornata, così speciale per chi vi ha partecipato, è pubblicato nella pagina Eppur .. tornare. In quell'occasione, già così particolare di per sè, abbiamo avuto la possibilità di conoscere il Maestro Canciani e di visitare, a Paularo, la sua incredibile creazione. Premesso che il sottoscritto sta alla musica così come il ketchup sta in un piatto di cjarsons, l'intera visita alla Mozartina ha rappresentato per me un momento magico. La mia ignoranza in materia mi permetteva di apprezzare solo vagamente la indiscutibile preziosità degli strumenti e degli arredi che vedevo, ma l'atmosfera che si creava quando il maestro raccontava la storia di quegli strumenti e li faceva rivivere ad uno ad uno, quella sì che era da tutti noi avvertito come un momento speciale, che faceva impallidire tutte le precedenti visite che ognuno di noi ha effettuato presso famosi musei .. muti.

Tornato a casa mi sono trovato a ricordare quei momenti utilizzando il bellissimo CD-ROM dedicato alla Mozartina, pubblicato con il contributo di vari enti regionali friulani e realizzato dalla [email protected] di Tolmezzo.   

Non so quanti di voi lettori siate in possesso di questa pubblicazione, penso pochi, e forse molti non sono neanche a conoscenza dell'esistenza di questa "casa della musica" a Paularo, nè delle attività del Maestro Canciani. 

Ho pensato quindi di avviare la trasposizione di parte cd-rom nel nostro sito e per questo ringrazio, anche a nome dei nostri lettori, il Maestro Canciani e la [email protected] che ci hanno autorizzato ad utilizzare questo materiale. 

Per comunicare e vostre impressioni a noi o al Maestro Canciani scriveteci cliccando qui.

Giorgio Plazzotta

Responsabile Cjargne Online 

 

 

home.gif (2935 bytes)

 


Cjargne Online
1999-2005© - Associazione culturale Ciberterra - Responsabile Giorgio Plazzotta
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Disclaimer