TRACCE DI STORIA PER IMMAGINI
Forni Avoltri

divider.gif (415 bytes)


Si tratta di un album fotografico di grandi dimensioni, curato da Tullio Ceconi, che ha inteso qui recuperare moltissime immagini di una Mostra Fotografica allestita a Forni Avoltri nel 1981 e successivamente riproposta a Tolmezzo presso l'Iistituto Scolastico "Candoni".
Il materiale fotografico qui radunato ha subito ovviamente una precisa selezione rispetto alla Mostra originaria; il periodo considerato va comunque dal 1869 (la foto più antica) fino al 1950; le foto sono raggruppate secondo un ordine cronologico secondo queste tematiche:

La strada
Aspetti sociali e culturali
La scuola
La prima guerra mondiale
Il ventennio fascista
Emigrazione

Sono stati presi in considerazione gli aspetti maggiormente caratteristici dello sviluppo storico ed urbanistico del Comune. Per meglio comprendere le immagini è stato necessario pubblicare anche alcuni documenti scritti ricavati dall'archivio comunale.
Con questa raccolta iconografica, Ceconi ha inteso rendere omaggio alla gente del suo paese, attribuendo dignità ai fatti, alle sofferenze, ai conflitti, al lavoro degli uomini e delle donne nel lontano e recente passato.
Questo album può quindi essere considerato un prodotto collettivo che ha reso un prezioso servizio a tutta la comunità locale.
Il fotografo locale Gino Del Fabbro è stato insostituibile consulente e attento custode del materiale raccolto.

home.gif (2935 bytes)

 


Cjargne Online
1999-2009© - Associazione culturale Ciberterra - Responsabile Giorgio Plazzotta
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietÓ degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Disclaimer