MENSOLA
di Igino PIUTTI

divider.gif (415 bytes)

 

In questo spazio dedicato, sono riposti i libri scritti dal tolmezzino Igino Piutti la cui sintetica autobiografia è più sotto riportata. Pur nella loro varietà tematica e stilistica, una caratteristica comune unisce i libri di questo singolare, prolifico, eclettico e sorprendente autore carnico: non lasciano mai indifferente il lettore!

Un secondo peculiarissimo aspetto che va evidenziato nel profilo di questo autore è il seguente: mentre Piutti da un lato si presta spesso a presentare libri altrui, non l'ho finora mai visto presentare alcuno dei suoi importanti libri in pubblico.

Occorre infatti che l'autore si convinca che questi libri (almeno i più importanti) debbano essere "fisicamente" posti nelle principali librerie e tabacchini (quantomeno di Tolmezzo) così che il potenziale acquirente-lettore possa vederli, averli tra le mani, sfogliarne le pagine, intuirne il messaggio. In questo caso però, tutti i refusi tipografici (cifra negativa di questo singolare autore autoproduttore) dovrebbero necessariamente scomparire.
Se invece questi importanti libri resteranno solo e sempre virtuali (per averli occorre collegarsi con www.ilmiolibro.it ed eseguire l'ordinazione telematica), la loro fruizione resterà sempre limitata ai pochi internauti interessati e non susciteranno la prevedibilissima curiosità di una più vasta potenziale platea di lettori.
E questo è davvero un grave peccato di colpa e di ommissione da parte di Piutti, cui tuttavia, a partire dal 2014, egli stesso cerca di rimediare con la pubblicazione reale (finalmente) e non più virtuale, di alcuni importanti lavori (vedi sotto).

Io Figlio di Dio (2000)
I Celti ritornano
(2001)
Anche domani sorgerà il sole (2001)
Lo strano sogno (2006)
QVID EST VERITAS? (2008)
Tolmezzo e la Carnia nella storia (2011)
L'orma del tempo (2011)
Alla ricerca del figlio (2011)
Chiazzaso (2011)
I Dobes(2012)
L'assedio della Carnia (2012) edizione definitiva 2014 presso Aviani & Aviani Editori in Udine.
Il partigiano Gianni (2012)
Gli sbilfs di Marcèlie (2013)
AQVILEJA DE VRBIS ORTV (2013) scritto insieme a Diego Carpenedo.
DE ANTIQVITATIBVS CARNEÆ (2014) traduzione italiana dell'opera latina cinquecentesca di F. Q. Ermacora.
La vita di Marco Polo
(2015) in attesa di un Editor
Lesbica (2015) in attesa di un Editor
Mussolini maestro a Tolmezzo (2015) in attesa di un Editor

           
Nato a Tolmezzo il 24.02.1943 ed ivi residente in via Gorizia, 10. Laureato in materie letterarie con 110 e lode con una tesi dal titolo “Saggio sulla Medea di Seneca”; insegnante di Latino e Storia all’Istituto Magistrale di Tolmezzo.
            Da giovane avevo iniziato a scrivere poesie, racconti, anche un romanzo e mi sarebbe piaciuto unire al mio lavoro di insegnante quello di scrittore. Sono invece finito per abbandonare l’insegnamento e dedicarmi a tempo pieno all’attività politico-amministrativa prima come sindaco del mio Comune per quindici anni e poi con altri incarichi.
            Chiusa anche questa parentesi, ho ripreso gli interessi giovanili e l’hobby della scrittura. Ho pubblicato diverse “cose” senza tuttavia mai dedicarmi alla promozione, senza mai curare una presentazione.
             Mi interessa la pubblicazione come modalità per porre la parola fine su un tema e passare ad altro. Mi manca la pazienza per ritornare su ciò che ho scritto e rifinirlo sia nel contenuto che nella forma. Mi piace scrivere per il gusto di scrivere. Qualcuno fa parole incrociate, a me piace incrociare le parole per approfondire un pensiero e sviluppare dei temi, organizzando anche la scelta delle  letture attorno ai temi che di volta in volta mi interessano per la scrittura. Mi piace lavorare di fantasia su spunti presi dalla realtà sul tema dell’uomo e del suo destino nelle storia.

Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del DLgs 196/2003

Tel. 0433/44156; cell. 335/5735250; sito: http://www.piutti.it  e-mail piutti@piutti.it


Tolmezzo, 20 giugno 2012

 

                                                                                   Igino Piutti

 

home.gif (2935 bytes)

 


Cjargne Online
1999-2005© - Associazione culturale Ciberterra - Responsabile Giorgio Plazzotta
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietą degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Disclaimer