LE CHIESE DI PIANO

divider.gif (415 bytes)

 

Nel dicembre 2012 la Parrocchia di S. Stefano di Piano d'Arta (Dimplan) ha pubblicato questo prezioso volumetto che racconta per sommi capi la storia delle diverse chiese del paese.
Essendo stati gli sponsor (pubblici e privati) assai numerosi ed assai munifici, non poteva che venirne fuori questo piccolo raffinato gioiello editoriale in cui il testo (conciso ma appropriato) è continuamente suffragato da un precisa e puntuale iconografia a colori, ancor più esaltata e magnificata dalla sapiente mano creativa di Luciano Plazzotta tipografo in Paluzza.
Dopo la dovuta presentazione del parroco don Ivo Dereani e l'autorevole cornice storico- biblica di don Alessio Geretti, Luigi Dereatti inizia questo affascinante racconto per tabulas, sostenuto sempre cioè dalla rigorosa precisa documentazione archivistica che spesso viene riprodotta a latere, quasi ad avvalorare il testo che scorre fluido sotto l'occhio incantato del lettore.
Una vasta galleria espositiva di opere d'arte sacra occupa la seconda parte del volumetto e risulta suggestiva suscitando stupore e gradevole colpo d'occhio ad un tempo.

L'elenco dei vari parroci di Piano (a partire dal 1314) è posto in finale, quasi a ulteriore sigillo di un cammino di fede che si è snodato per 7 secoli, lungo i quali il paese di Piano ha fissato numerose e diverse pietre miliari che ancora oggi documentano questo percorso affascinante e indubbiamente significativo che stimola tutti "a conservare e custodire i muri portanti della nostra storia" come si augura nella chiusa lo stesso autore.

Il libro può essere richiesto direttamente al parroco: [email protected]

home.gif (2935 bytes)


Cjargne Online
1999-2005© - Associazione culturale Ciberterra - Responsabile Giorgio Plazzotta
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietą degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Disclaimer