CENTO CENTENARI

divider.gif (415 bytes)

E’ una raccolta fotografica che presenta i volti di ben 100 centenari che qui esprimono tutta la propria forza comunicativa, resa ancor più viva palpitante dalla sensibilità delle due autrici.

E le autrici di questo singolare lavoro sono due carniche doc: Gigliola Di Piazza (fotografa pubblicista di Comeglians) per la parte iconografica e Novella Del Fabbro (scrittrice di Forni Avoltri) per la parte testuale.

 

Per completare questo lungo lavoro di ricerca, le due donne hanno dovuto percorrere valli e paesi di Carnia e del Friuli alla ricerca di una umanità sempre più spesso relegata e ristretta nelle varie case di riposo, dove lentamente e silenziosamente appassisce.
Ma Gigliola e Novella, con questo speciale meritorio lavoro, hanno rallentato in qualche modo quell' inesorabile declino, fissando per sempre il loro volto su queste splendide pagine, dove ogni volto occupa l'intera pagina da cui, di volta in volta, lancia tantissimi e diversi messaggi visivi: serenità allegria perplessità preoccupazione tristezza rassegnazione... L'intero campionario dei pensieri umani!

Un gran bel lavoro che purtroppo non è in vendita; chi ne fosse interessato (magari per un singolare regalo ad una persona cara) potrà richiederlo direttamente alla ex-Provincia di Udine che lo ha pubblicato nel 2011.

home.gif (2935 bytes)

 

 


Cjargne Online
1999-2009© - Associazione culturale Ciberterra - Responsabile Giorgio Plazzotta
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietÓ degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Disclaimer