divider.gif (415 bytes)

In questa Sezione presentiamo i libri e le pubblicazioni dedicate esclusivamente alla Carnia ed ai suoi autori.

Salvo diversa ed espressa indicazione firmata, le recensioni dei libri sono redatte da Alfio Englaro, di Paluzza, Responsabile Culturale di Cjargne Online (englaroalfio@virgilio.it).

Si ricorda che moltissimi dei libri sotto elencati, non si trovano nè in edicola nè in libreria, essendo stati editi per lo più da Enti o Circoli Culturali lo
cali, dislocati esclusivamente in Carnia, cui vanno eventualmente richiesti. A tal proposito leggi anche la nota finale.

Per una analisi veloce dei titoli o degli autori, puoi utilizzare il motore di ricerca Google (scegliendo: www.cjargne.it) presente in
Home Page.

I nuovi ingressi, anche se di non recente pubblicazione, sono contrassegnati dal simbolo NOVITA' oppure
AGGIORNAMENTI. Per leggere la recensione, cliccare sul titolo del libro.

Le raccolte individuali degli autori più fecondi sono annotate in
rosso.

LE NOSTRE RECENSIONI (aggiornamento maggio 2017)

504 opere/1
NOVITA'

Leggi e diffondi i libri di Carnia tra parenti, amici e conoscenti,
perchè la (tipicità di) Carnia si salverà con la cultura. O non si salverà.


"Attività culturali" è una espressione che non sentiamo in bocca a chi spontaneamente le esercita,
ma a chi le pratica per ottenere denaro, prestigio e visibilità
(N.G.D.)

Titolo Note
Accoglienza Giustizia Pace
Raccolta dei commenti domenicali al Vangelo di don Pierluigi Di Piazza, di Tualis di Comeglians, comparsi su un quotidiano del Friuli.
Aghe di fontanon  
Raccolta antologica della produzione di 28 autori carnici che qui “espongono” il meglio della loro vena letteraria.
Agrimes di Curs  
E' una delle più riuscite raccolte di poesie di Gemma Nodale, poetessa in marilenghe, che annovera nel suo carnet molte sillogi poetiche, alcune delle quali recensite anche in questa nostra biblioteca.
AGRIMONT
Una pubblicazione in due volumetti sulla filiera delle ERBE & PIANTE OFFICINALI in Carnia. Istruttivi, interessanti, pratici...
Alla gentilezza di chi la raccoglie
Una storia vera (romanzata dalla figlia Raffaella) che racconta la tragica epopea di Giulio Cargnelutti, catturato a Tolmezzo il 20.7.1944 e trasferito a Buchenwald...
ALLA MERCE' DEI BARBARI
Splendido diario di guerra scritto in tempo reale da pre Tite Trombetta nell'annus horribilis novembre 1917-novembre 1918, durante l'invasione-occupazione austriaca del Friuli e della Carnia.
ALBERGO DIFFUSO A SAURIS
I primi due quaderni dell'Albergo Diffuso a Sauris, in cui si offrono alcuni aspetti particolari di questa nuova istituzione turistica che si sta diffondendo in tutta la Carnia.
ALLA RICERCA DEL FIGLIO
Il diario dell'anima di una madre agnostica cui il figlio ha annunciato di volere farsi prete. In realtà: un convincente saggio di Igino Piutti sulla ricerca di Dio e il destino dell'uomo, che ha per cornice la Carnia della fede.
ALPI CARNICHE CENTRALI
Ottima pubblicazione di Paolo De Franceschi che analizza e presenta 23 itinerari turistico-escursionistici sui monti della Carnia centrale. Un vero persac-book!
ALPI CARNICHE uno scrigno geologico
Ottimo lavoro divulgativo dove Corrado Venturini analizza i maggiori giacimenti geologici della Carnia attraverso un percorso didattico efficace e semplice.
ALTA VALLE DEL BUT
Splendida pubblicazione divulgativa edita dalla SECAB di Paluzza per il suo centenario di fondazione (1911-2011). Tema principale: l'acqua. Autori vari tra cui Corrado Venturini, curatore dell'intera opera.
ALTO GORTO di Adelchi Puschiasis
Importante raccolta di documentazione storica relativa all' '800 e '900 nella Alta Val Degano (precipuamente nei comuni di Rigolato e Forni Avoltri) a cura di Adelchi Puschiasis con la collaborazione di Enrico Agostinis.
AMARO e la sua gente
Splendido libro di grande formato che racconta non solo la storia della comunità di Amaro, ma anche e soprattutto tutte le genealogie delle sue famiglie, con riferimenti storici e corredo fotografico. A cura di Gianni Moroldo.
Ambulanti, artigiani e mercanti
Chi vuole conoscere da vicino l'EMIGRAZIONE CARNICA non può fare a meno di leggere questo libro, impegnativo certamente ma assolutamente illuminante e utilissimo soprattutto oggi per poter ricavare chiavi di lettura adeguate di fronte alla epocale immigrazione extracomunitaria che caratterizza il nostro tempo e per farne poi dei parallelismi istruttivi.
A mê cjare femine Albine
Struggente memoria poetica di Gianni Oberto, di Paularo, nel primo anniversario della morte della moglie Albina Sbrizzai.
Amore Carnale
Intenso romanzo storico di amore e morte ambientato nella Carnia occupata dai cosacchi nel 1944-45. Autore il bergamasco William Amighetti alla sua prima uscita letteraria.
AMPEZZO nel Novecento
Un grande volume scritto da vari autori che raccontano la complessa storia di Ampezzo in Carnia durante il XX secolo.
Anche domani sorgerà il sole
La biografia romanzata di don Onelio Ciani, il prete dei disabili conosciuto in tutta la Carnia. Autore Igino Piutti di Tolmezzo.
Andar per casere in Carnia
Vengono presentati ben 54 percorsi che attraversano i monti di Carnia, toccando le varie malghe e casere che di volta in volta si incontrano.
Anima della Carnia 
raccolta di CANTI POPOLARI della Carnia: ve ne sono raccolti ben 509 con relativo spartito.
ANIME E PIETRE
Storie e vita di case e casate, di uomini e famiglie. Piccolo grande zibaldone della villa di Collina in Carnia, di Enrico Agostinis, culinot di Milano, che qui intende recuperare e tramandare ai posteri il DNA storico della sua piccola comunità alpina, oggi a rischio di concreta estinzione. Un lavoro ottimo approfondito meticoloso scientifico paradigmatico.
Anime intrecciate Prima raccolta poetica di Loretta Fusco di origini carniche, nata a Basilea, residente a Pradamano, integrata dalla splendida iconografia a colori del padre Luigi.
Anima grigia
Romanzo noir impegnato di Mauro Tedeschi, collaboratore di Cjargne Online. E' ambientato a Griza, una città europea...
Anni duri L'autobiografia di don Primo Paties, originario di Treppo Carnico, presentata da Nino Moro.
Antichi pesi e misure della Carnia 
Scavando e cercando in quella miniera che è il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Tolmezzo, gli autori sono riusciti a individuare ed ad organizzare uno studio metodico su questo tema: i pesi e le misure vigenti in Carnia dalle origini ai giorni nostri.
Antichi termini confinari  Vi si descrivono accuratamente tutti i reperti confinari ancora esistenti in Carnia.
APLIS una storia dell'economia alpina in Carnia
Questo è il libro del LEGNO in cui 3 autori, tra cui Giorgio Ferigo, raccontano la lunga e articolata storia dei boschi in Carnia tra Settecento e Ottocento. Un storia vera che sembra una favola!
APPUNTI SU SAURIS Agile opuscolo che ripropone Sauris in Carnia con nuova efficacia tipografica.
APRIAMO un cassetto
Un album fotografico di grande formato interamente dedicato ad Arta Terme, curato da Luigi Dereatti.
Antologia paluzzana Raccolta di poesie di vari autori paluzzani a cura di Emilio Di Lena e Velia Plozner.
AQVILEIA de urbis ortu
Un originale romanzo storico che racconta la nascita della città di Aquileia, nel quale storia e fantasia si intrecciano intimamente per dare luogo ad un ampio affascinante affresco della Carnia e del Friuli di oltre 2000 anni fa. Co-autori i carnici Diego Carpenedo e Igino Piutti che tentano di risolvere secolari enigmi aquileiesi...
Archeologia industriale in Carnia  
Quest’opera raccoglie proposte e suggestioni per la scuola e la ricerca
ARCHITETTURA DELLA CARNIA
Splendido atlante a colori di oltre 170 pagine, corredato da un CD ROM, realizzato a più mani ed edito da Tipografia Moro e da Cre@ttiva di Tolmezzo: case, fienili, malghe...

ARCHIVIO Lupieri - Magrini

Per facilitare il lettore, sono qui raccolti i libri (finora pubblicati da Bianca Agarinis Magrini) e alcuni documenti inediti che traggono origine dall'Archivio Lupieri-Magrini, conservato a Luint di Ovaro.

ARMARON di Renzo Balzan

In questo capace armaron sono sistemati tutti i libri scritti da Renzo Balzan, friulano di origine ma carnico di adozione.
BIOGRAFIA BREVE a cura di CELESTINO VEZZI

ARROGANZA DEL CUORE
Il quarto romanzo del paluzzano di Modena, Caludio Calandra, che qui racconta uno splendido intreccio di amori, delineati con rara maestria, che nascono e si alimentano nel particolare mondo della casta medica. Sullo sfondo, in lontananza, la Carnia.
ARROTINI E COLTELLINAI DI PAULARO NEL MONDO I gues paularins dal secul passât pal mont...
ARTA TERME NEL MEDIOEVO
Pregevole volumetto che racconta la campagna di scavi archeologici eseguiti presso la chiesetta di S. Nicolò di Alzeri (Arta Terme) che hanno riportato alla luce un singolare complesso di "misteriosi" edifici medievali...
Arta Terme - Le radici, il presente e altre storie 
I temi trattati sono: Il paese e le sue genti, Albori e sviluppi della valorizzazione turistica di Arta, Natura e paesaggio, Usanze e tradizioni, Beni culturali, Uomini illustri
ARTE POPOLARE IN CARNIA
Il grande libro che racconta, descrive e cataloga il Museo di Arti e Tradizioni popolari di Tolmezzo, fondato e curato da Michele Gortani.
ARTE LIUTARIA DI GIO BATTA MORASSI

Si racconta la singolare storia di un ignoto carnico divenuto l'erede di Stradivari.

ASILO DI TOLMEZZO
Monografia per i 100 anni dell'asilo tolmezzino con preziosi contributi scientifici di giovani ricercatori carnici.
ASSEDIO DELLA CARNIA
Rivisitazione personale e riflessioni pubbliche sul movimento partigiano in Carnia da parte dell'ex sindaco di Tolmezzo, Igino Piutti, nel 70° anniversario della Resistenza.
ATORN DAL FOGOLÂR
Uno splendido zibaldone di storie, leggende, proverbi, filastrocche, preghiere, modi di dire, indovinelli, superstizioni create dalla sapienza popolare nelle file attorno al fogolâr, recuperate e qui raccolte da Domenico Molfetta di Sutrio.
ATTORNO A PRE SAETE
E' la trascrizione del libro storico parrocchiale di Villa Santina (1908-1944) redatto da don Bernardino Coradazzi, meglio conosciuto come pre Saete. A cura di L. Marin e C. Lorenzini. Una vera leccornia!
Aulo Magrini, vita di un partigiano
Una sintetica e serena biografia scritta da Anna Di Qual e pubblicata sul n. 2 di dicembre 2007 di "QualeStoria".
BACHECA di Corrado Venturini

In questo particolare scaffale sono raccolti i libri di Corrado Venturini, paluçan di Riu e di Tamau (cun mieze furlanetât di Dartigne).
BALCON DA MEMORIE
Gran bel libro-atlante di Manuela Quaglia che presenta le tradizioni e le diverse usanze nei vari periodi dell'anno nella Carnia che fu.
BARONADIS DI PINOCHIO Le avventure di Pinocchio di Carlo Collodi magistralmente tradotte in friulano da pre Toni Beline
Barzellette Carniche ...raccontate da Romeo Da Conte, di Dimponç
BIBIE
E' la traduzione in lingua friulana (la lingua viva di ogni giorno) dell'Antico e Nuovo Testamento (l'intera Bibbia per intenderci), fatta direttamente dal testo greco e latino da Pre Toni Beline
BIE LAFET DE ZAIT
Raccolta di poesie e racconti di Dante Petris, recuperati e pubblicati a Sauris nel centenario della nascita del personaggio.
Bimar Soc Proverbi e modi di dire nella comunità germanofona di Timau a cura di Laura Plozner
BORGO NEL TEMPO
Una grande splendida ricerca, svolta ed elaborata in due estati consecutive nel borgo di Pesariis da due liceali di Tolmezzo (Chiavegato Mattiarmando e Englaro Alessandro) e che finora non ha avuto la felice opportunità (nonostante la legittima aspirazione dei due autori) di essere pubblicata come libro (utilissimo a molti) ma è rimasta purtroppo, per inerzia di pochi, solo su supporto digitale.
BROMOIODICHERIE TOLMEZZINE 1914-17
Curiosità nella Tolmezzo della prima guerra mondiale (racconti e cartoline, caricature e flash) a cura di Giuseppe Avanzato, emiliano di nascita, tolmezzino di adozione. Questo libro costituisce il suo secondo grande impegno letterario sulla Carnia.
BUCCE D'ARANCIA SUL FRONTE DI NORD EST
Uno splendido romanzo storico, ambientato durante la Prima Guerra Mondiale, che prende le mosse dalla siciliana Caltagirone per trovare ambientazione in Carnia. Terzo romanzo di Claudio Calandra, carnico di Modena.
CAMBUSA di Pier Giuseppe Avanzato
Qui sono raccolti i libri scritti da questo autore, emiliano di nascita, tolmezzino di adozione.
Cammino delle Pievi in Carnia
Una splendida guida a colori per un pellegrinaggio turistico-religioso in terra di Carnia, toccando le 11 (- 1) storiche pievi.
Campionato Carnico Calcio 1951-2010
Un corposo vademecum di 382 pagine che ripercorre i primi 60 anni di storia del Campionato Carnico di calcio. A cura di Renato Damiani e Massimo Di Centa.
Canti Sacri Aquilejesi Raccolta di canti sacri di tradizione orale in Carnia
CANTÎRS

Piccolo gioiellino tipografico che raccoglie i più significativi interventi in prosa di Leonardo Zanier, massimo poeta vivente di Carnia, sul tema del lavoro.

Canti natalizi e riti della stella a Sauris 
Interessante pubblicazione di Roberto Frisano e Mauro Vidoni, di recente stampa (2003) e che riguarda in particolare i riti popolari natalizi.
Cappellari Giacomo
La biografia di una grande figura di sacerdote del primo Novecento carnico, stilata dal nipote Elio.
Cappelletta Jegarastlan di Timau
Lussureggiante libretto che racconta di una antica ancona votiva situata nel bosco di Timau.
CARA CARNIA Un grande album ricco di immagini splendide, di ricette segrete, di luoghi magici per il palato, di tantissime curiosità...
Carducci arriva ad Arta
Due interessantissimi volumetti che ripropongono il diario della villeggiatura di Giosuè Carducci in Carnia nel 1885.
CARNEVALE A SAURIS Una ricerca etnografica incentrata sulla ritualità del carnevale in Sauris.
CARNIA dalle storie ignorate al mito...
Una Carnia sconosciuta emerge da queste pagine di Guido Della Schiava di Lovea, che racconta cose rare e notevoli, rimaste finora (quasi) del tutto ignote...
CARNIA di CANDONI
Album fotografico b/n della Carnia dei mitici anni '60 in cui sono raccolte le immagini più significative del fotografo Umberto Candoni di Comeglians.
CARNIA confine tra cielo e terra Atlante fotografico a colori di grande formato che mostra una Carnia singolare e mai vista!
Carnia
Opera fotografica di Ulderica Da Pozzo, che da molti anni dedica il suo tempo e la sua passione a ritrarre gli angoli più suggestivi di Carnia, raccontandola per immagini.
Carnia delle Pro Loco Agile opuscolo che presenta la varie Associazioni Turistiche di Carnia ed il loro "prodotto"
CARNIA la nostra casa
Splendido atlante cartonato a colori che riproduce le mappe catastali napoleoniche non solo dei capoluoghi degli attuali comuni carnici ma anche di quelle frazioni che nell' Ottocento costituivano comune a sè stante. Un vero gioiello tipografico!
Carnia XVII-XIX 
libro sulla Carnia dei secoli scorsi che resta una pietra miliare per chiunque voglia iniziare un percorso di conoscenza storica di questa terra.
CARNIA INVASA 1917-1918
Libro di grande formato, testuale e fotografico, che ripropone il periodo (sempre poco studiato) della occupazione della Carnia da parte dell'esercito austro-ungarico dopo la disfatta di Caporetto.
Carnia Fidelis 
Lavoro memorialistico (autobiografia che spazia dalla prima guerra mondiale al terremoto del 1976) di Alceste Mainardis di Amaro. Ricco di spunti originali e di aneddoti curiosi.
Carnia libera 
La guerra partigiana in Carnia: un excursus storico, ricchissimo di documenti inediti, di fotografie, di riproduzioni di cartine, di note, di riferimenti bibliografici
Carnia libera 1944 - Guida al museo 
Questo lavoro rappresenta la "guida" per il neonato "museo della resistenza" sorto ad Ampezzo
CARNIA MUSEI
Prezioso DVD che presenta ed esalta tutti i Giacimenti Culturali di Carnia (distribuito dalla sempreviva CMC)
CARNIA OGGI
Identità, democrazia e sviluppo della montagna nel 2006 di Daniel Spizzo, professore Univ. TS
CARTE DEL VICARIATO FORANEO DI GORTO IN CARNIA 
Si tratta di una ampio e articolato lavoro di ricerca e trascrizione storica riguardante i documenti esistenti presso l'antica Pieve Matrice di S. Maria di Gorto (Ovaro).
CARO AMICO PREGIATISSIMO
Un singolare e variegato epistolario dell'Ottocento (conservato a Luint di Ovaro) tra Carnia Cadore e Comelico, curato da Bianca Agarinis Magrini.
CASSELIN di Guido Della Schiava In questo spazio dedicato sono presenti i libri scritti da questo singolare personaggio di Lovea di Arta.
CASSON di Domenico Molfetta
In questo capace casson sono custoditi i libri scritti da questo prolifico e vivace autore di Sutrio, noto e caparbio pioniere nella ricerca storica locale sui cramârs.
Castelli da scoprire
Agile e sobrio volumetto divulgativo che presenta 5 percorsi archeologico-culturali nella regione Friuli-VG: il 5° di questi itinerari (di 11 tappe) è dedicato alla Carnia.
Castelli di Carnia 
In questo volume di grande formato e di taglio squisitamente scientifico, oltre due millenni di storia di Carnia vengono documentati e analizzati attraverso il sorgere e il tramontare dei fortilizi che, all'ingresso delle valli o alla sommità dei monti, controllavano i principali passaggi. La più grande opera di Tito Miotti, rimasta insuperata.
Castelli e fortificazioni della Carnia
Splendido manuale divulgativo archeo-turistico, curato da Gianni Virgilio, che, come il dantesco Virgilio, sa guidare l'appassionato di storia antica attraverso gli archeo-siti della Carnia (e sono davvero tantissimi e sconosciuti!).
CELESTINO SUZZI
La complessa e sorprendente biografia di un prete dell'Ottocento, ricostruita da Bianca Agarinis Magrini attraverso un ricco epistolario conservato a Luint di Ovaro.
CELTI RITORNANO Sorprendente saga onirico-immaginifica di Igino Piutti sul popolo dei Carno-celti.
175 VESCUI FURLANS
Un gioiellino tipografico artigianale che contiene una vastissima ricerca di Pieri Pinçan sui vescovi di origine friulo-carnica nella storia della Chiesa.
Cemuot chi erin Piccolo vademecum illustrato della quotidianità antica di Forni Avoltri.
CENTO ANNI DI MUSICA

I primi 100 ANNI della Società Filarmonica Nascimbeni di Paularo: foto, ricordi, aneddoti, memorie...

CENTRI CULTURALI A SAURIS
Fascicoletto che presenta le strutture culturali di Sauris in Carnia ed il loro modo di fare conoscere questo splendido paese alpino.
Cavazzo Carnico 
Questo DVD può essere inserito nel filone della riscoperta e valorizzazione dei tratti salienti di una Comunità e del suo territorio.
CERCIVENTO e le sue fiabe
Un libro da ammirare come un'opera d'arte, da leggere come una favola, da ripensare come una riflessione. Un singolare accostamento tra leggende della tradizione orale e scultura: mediatore Domenico Adami.
CERCIVENTO nel Medioevo
Minuziosa e certosina ricostruzione storica basata sulle fonti archivistiche, a cura di Mario Poiani, che poi pubblica anche il secondo volume interamente dedicato ai documenti (vedi sotto).
CERCIVENTO Documenti Medioevali
Importantissima raccolta di documenti medioevali locali che vanno dal 1281 al 1497, con testo latino originale e traduzione italiana a fronte: da non perdere!
CERTIFICATO COME SEVIZIA
Gran bel libro di GIORGIO FERIGO che qui prende in giro, scientificamente, quella mania tutta italiana di certificare tutto, anche l'incertificabile. Da non perdere!
Celti in Carnia
Atti della Giornata di Studio sui CELTI svoltasi a Tolmezzo il 30 aprile 1999.
CHE LA MUART NUS CJATI VÎFS Ricordo personale di MARINO PLAZZOTTA (biografia breve)
CHIAZZASO
Godibile libretto di Igino Piutti dedicato al proprio paese natale, Cazzaso di Tolmezzo, scenario di "rifatte" favole per bambini.
CHIESA DI RIVALPO E VALLE
Agile volumetto illustrato di Ezio Banelli che racconta la storia della antica chiesa di Rivalpo e Valle.
CHIESA DI SAN VITO DI PAULARO
Splendida monografia sulla parrocchiale di Paularo, con notizie storiche ed espressioni d'arte, realizzata da Egidio Screm.
CHIESE DI PIANO
Gioiellino tipografico che presenta le varie chiese di Piano d'Arta (Dimplan) con i loro tesori d'arte, la loro succinta storia e i vari sacerdoti succedutisi nei secoli. A cura di Luigi Dereatti.
CÎL CENCE STELIS
Uno dei migliori tascabili di pre Toni Beline, incentrato sulla guerra e sui problemi che essa solleva.
Cimiteri di Montagna 
Vari autori hanno illustrato, mediante splendide fotografie, un ambiente che si va via via degradando anche in Carnia: i nostri cimiteri alpini.
Ciurciuvint: buine cjere, buine int 
Libro di grande formato che raccoglie una infinità di testimonianze, credenze, fotografie, poesie, canti, documenti.

CJANTON di Carlo Quaglia

In questo angolo della nostra biblioteca sono sistemati i lavori pubblicati di Carlo Quaglia, originario di Sutrio e diventato lo storico locale per eccellenza di Prato Carnico, dove vive ormai da decenni.
CJABIE
Grazioso album fotografico di Cabia, una delle frazioni "alte" del Comune di Arta Terme, assemblato dal Circolo Culturale locale "Il Ferâl".
CJANT PATRIARCJIN de tradizion orâl
Una splendida raccolta di melodie liturgiche antiche carniche e friulane, amorosamente e sapientemente recuperate da pre Josef Cjargnel di Guart di Davâr, corredate dallo spartito musicale e dal testo (latino e friulano): uno scrigno da conservare gelosamente!
Cjalâsi - Scjelas Due autori in un libro o, se volete, un libro per due autori: Dereatti & Vezzi.
CJARGNE CARNIA (1960-1975)
Album fotografico del tolmezzino Giovanni Nogaro che coglie le suggestioni della Carnia di quegli anni poveri ma dignitosi...
CJARGNE 1
Pregevole e raffinata raccolta di fiabe e leggende carniche, friulano/italiano, curata da Manuela Quaglia e Gianni Oberto.
CJARGNO DI IER
Raccontini autobiografici di un riguladot di... Rigolato (scritto nella variante locale in "o")
CJARGNE MURIBONDE
Singolare antologia di scritti, incentrati sulla Carnia, di un ottantenne che, insieme alla moglie, ha scelto di restare a vivere per sempre a Gjviano di Rigolato: PIERI PINZAN.
Cirint lis olmis di Diu
Uno splendida raccolta degli scritti di pre Toni Bellina, apparsi negli anni sulla "Vita Cattolica".
COFANETTO di Onorina Canciani

In questo cofanetto sono custoditi i libri memorialistici che Onorina Canciani, classe 1922, ha scritto negli ultimi anni come traccia e futuro testamento della sua vita.

COGNOMI della CARNIA
370 pagine fitte fitte che raccontano la storia di Carnia utilizzando l'ONOMASTICA cioè la scienza che studia i nomi. Monumentale!
Coltivazione Biologica Erbe Spontanee
Prezioso volumetto della CIRMONT che racconta il Progetto BioInnovErbe che ha consentito di realizzare coltivazioni domestiche di erbe selvatiche in Carnia.
Colza Maiaso e dintorni
Lacerti di quotidianità degli anni '50 e '60 del '900 con ampia iconografia in b/n, messi insieme da Fulvio Castellani.
Comeglianots pal mont
Un interessantissimo fascicolo che raccoglie una messe di informazioni sulla emigrazione del Comune di Comeglians.
Contis e poesiis Storiutes, poesies e strambolots di Jacun da sachete di Paluce.
COOPERATIVA CARNICA NOVITA' PER NON DIMENTICARE, QUASI UN LIBRO BIANCO...
Cooperare per vivere
Un importante lavoro di ricerca e ricostruzione storica di Laura Matelda Puppini sul movimento cooperativo in Carnia agli inizi del Novecento, ruotante attorno alla figura carismatica di Vittorio Cella di Verzegnis.
Cooperazione e sviluppo in Carnia
Un libro che raccoglie gli atti di un importante Convegno di Studi promosso a Treppo Carnico nel dicembre 2005 sulla cooperazione e sullo sviluppo in Carnia tra '800 e '900.
CORNICE di Raffaella Cargnelutti
In questa cornice sono sistemati i libri scritti dalla tolmezzina Raffaella Cargnelutti.
COSACCHI IN CARNIA, 1944-'45
In questo splendido libro sono raccolti gli interventi dei relatori ai Convegni "Carnici e cosacchi 60 anni dopo" del 7 maggio 2005 e "I cosacchi in Italia" del 27 aprile 2007, svoltisi a Verzegnis. Una ulteriore ampia rassegna su un periodo storico leggendario e non del tutto studiato. Per studiosi e amanti della storia di Carnia.
Costanse - L'ingegn con nue 
Uno splendido album fotografico che raccoglie non fotografie qualsiasi di un tempo, ma le fotografie che una donna del paese, autodidatta e factotum, aveva realizzato nella prima metà del XX secolo, con una macchina fotografica da lei stessa costruita.
CRÂMARS
Questo libro è considerato a ragione come il primo lavoro organico sui CRAMÂRS di Carnia, cioè di quella particolare specie di emigranti stagionali che, caricati della crame o crassigne sulle spalle, battevano in lungo e in largo i paesi dell'Impero germanico a partire dal XVI secolo, vendendo stoffe, spezie, unguenti, pomate sia sui mercati cittadini dei borghi tedeschi che nei villaggi di campagna. 
CRAMÂRS 
Tratto dal CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI CRAMARS, svoltosi a Tolmezzo nel novembre 1996, di cui questo libro altro non è che la postuma pubblicazione degli Atti (a cura di Giorgio Ferigo).
CRAMÂRS ed emigranti nel comune di Paluzza in Carnia 
Un filo invisibile ha legato le due autrici, lo stesso che lega in questo unico volume due periodi storici contigui, che presentano un caratteristico denominatore comune: ”lo pane altrui”, cioè “chel scuegnî lâ a cirîsji la bocjade intal forest”.
Croci e crocifissi campestri
Primo tentativo di Gianni Oberto di Paularo, di offrire una significativa vetrina della pietà popolare in Carnia attraverso una serie di icone scelte.
Cronaca di una bella festa e di un...
... funestissimo viaggio! Un gradevolissimo libriccino di Bianca Agarinis dove viene descritto un particolare aspetto della Carnia dell'Ottocento, attraverso un singolare epistolario privato, conservato a Luint di Ovaro.
Cronache friulane 1919-1925 La provincia di Udine nel primo dopoguerra di Diego Carpenedo
Cronache friulane 1945-1948
In queste pagine l'autore ripercorre, con precisa esposizione di fatti, tutto l'iter socio-politico friulano avviatosi dopo la fine della seconda guerra mondiale per giungere fino al fatidico 18 aprile 1948.
CRONACHE SULLA CARNIA... 1420-1870
Importantissimo libro-documento, curato da Bianca Agarinis Magrini, che presenta la storia della Carnia (e non solo) scritta da Gio Batta Lupieri (1776-1873).
Cronichis autonomistis...
... tal Friûl dal tierç mileni. Raccolta di scritti in lingua friulana di Renzo Balzan (Edelweiss) comparsi sul periodico "Ladins dal Friûl" che hanno come tema i principali argomenti di attualità degli ultimi anni.
Cronistoria di Paluzza e del territorio limitrofo
Una sintetica storia (divulgativa) della Carnia vista e osservata da una postazione particolare: Paluzza.
CUAL ESAL SIGNÔR IL GNO TIMP? Ricordo personale di pre TONI BELLINA (biografia breve)
Cuant che la fede a lave a pît Lieve racconto di Manuela Quaglia sul sentimento religioso nella Carnia che fu.
Cucant tal passat Racconti e fiabe della tradizione orale di Piano D'Arta di Maria Grazia Dereatti.
Cultura alimentare a Sauris di ieri e di oggi
Presenta la civiltà del mangiare così come è stata tramandata ed oggi custodita in una Comunità alpina di origini carinziane, Sauris.
Cui voi da l'anime   
Questa raccolta di poesie, realizzata con una cura estrema dei particolari e arricchita da lievi disegni femminili, esprime l’animo delicato e triste dell’autrice Mie Filose (Annamaria Capello).
Cumierias di memorie
Antologia di fiabe e leggende, raccolte e riscritte da Dolores Job, relative al territorio della piccola e splendida frazione di Tolmezzo: Illegio.
Cûr - Cjargne - Friûl
Secondo volume di strambotti, motti, mottetti, pasquinate del sapido poeta vernacolare sutriese, Nicolò De Mattia, detto Gabane: quindi GABANATE.
Dai boschi della Carnia... al Canada
Tratta dell’emigrazione stagionale verso il Canada e verso gli Stati Uniti. Il luogo di partenza è Forni Avoltri un paese dove il mestiere del boscaiolo si apprendeva fin dalla giovane età. E’ un testo in cui si prende in considerazione la risorsa del bosco, le esperienze lavorative gli strumenti di lavoro dei “menaus”.
Dai cieli di Carnia...
Splendido volume fotografico delle valli di Carnia, riprese durante voli con deltaplano o parapendio... davvero una attraente novità questa Carnia osservata dall'alto!
DA UN SAN MARTIN A CHEL ATI
Il racconto corale di un intero paese (LIARIIS di Ovaro), i cui abitanti (tutti) hanno portato un significativo e personalissimo contributo memorialistico per la costruzione di questo unico e indimenticabile libro della memoria collettiva, unificato e rielaborato poi da Paolo De Caneva.
Dalla Carnia al fronte russo... e ritorno
L'epopea russa e l'avventura partigiana in Carnia di Albino Venier di Zuglio.
DALLA RESISTENZA A GLADIO
Seconda importante opera di Gianni Conedera, di Ovaro, che qui riprende, approfondendoli, gli argomenti trattati nel precedente libro, integrandoli con nuove scoperte e testimonianze: i fatti più salienti della Resistenza in Carnia, analizzati da un autore meticoloso e coraggioso.
DAR RUMPLAR - il rumore del silenzio
Prezioso album fotografico di Laura Plozner che coglie dettagli inusuali tra i monti di Carnia.
DARTE: NOMS DI LÛCS
DIZIONARI TOPONOMASTIC DI DARTE
 
Questi due volumi raccolgono i TOPONIMI LOCALI del comune di Arta Terme (= DARTE, in friulano), la loro derivazione storica e i riscontri archivistici relativi.
DE ANTIQVITATIBVS CARNEÆ
Evento storico-letterario 2014: dopo oltre 400 anni dalla sua redazione, viene finalmente pubblicata l'opera latina del tolmezzino Fabio Quintiliano Ermacora nella traduzione italiana curata da Igino Piutti. Testo latino a fronte e importanti appendici esplicative.
DE PROFUNDIS 
Il libro di Pre Antoni Beline è una precisa descrizione di quello che può accadere a quanti, improvvisamente, sono colti da qualche cosa che li sorprende, li stupisce ed avvilisce: la malattia.
Devozione popolare a Sauris  
Partendo dalla descrizione dell'ambiente saurano, gli autori presentano in successione le manifestazioni della devozione popolare in ambito locale.
DIARIO DI GUERRA 1916
Corrado Venturini trascrive il DIARIO di GUERRA che documenta, in presa diretta, le azioni del Battaglione M. Matajur nell’anno 1916. L’autore è il sottotenente Attilio Barbacetto di Prun da Paluzza (UD), nonno materno del curatore. Ricco apparato iconografico in b/n.
DIARIO DI GUERRA 1915-'18
Trascrizione fedele del diario di guerra di Pietro Di Centa di Rivo (Paluzza), ancora in formato A4, curato dal nipote Mauro Di Lena, in attesa di un editore.
DI TERRE LONTANE DIARIO
La delicata e lieve storia autobiografica di una donna sarda che, nella ricerca di se stessa, approda nel "continente Carnia" dove trova il suo "ubi consistam" definitivo.
DIARIO DI UN PELLEGRINO CARNICO
Un grande mistico e poeta della Carnia, padre Albino Candido, ci ha lasciato il suo testamento-diario spirituale di grande poesia e profondissima umanità. Lo propone qui Pier Angelo Piai.
DIGA DI SAURIS
Importante volume che racconta documentalmente la storia della costruzione della diga di Sauris (1941-1948): aneddoti, drammi, fatiche, foto... A cura di Lucia Protto.
DOBES
Fantastica e pirotecnica storia di un mitologico popolo vissuto in Carnia 8000 anni fa, splendidamente raccontata dal tolmezzino Igino Piutti.
DONNA ED EMIGRANTE
Il testo edito nel 2011 si occupa del fenomeno migratorio di genere femminile con riferimento al territorio comunale di Forni Avoltri. Il libro analizza la condizione storica della donna in Carnia, le destinazioni della emigrazione in epoche diverse e la specificità e originalità del fenomeno.
DO SVIDANIJA
Le tappe di una spontanea amicizia sbocciata tra il piccolo cosacco Boria e lo stesso autore, Caludio Calandra, bambino in Paluzza, occupata dai cosacchi
Duomo di Ampezzo   
Una esauriente e brillante sintesi storica che va dalle origini del Cristianesimo in Carnia fino alla caduta della Serenissima, epoca in cui venne appunto costruita questa chiesa di Ampezzo (1791). 
ECONOMIA E SOCIETA' IN CARNIA tra '800 e '900
Un approfondito ed esauriente saggio di Gabriele Renzulli, storico assessore regionale del FVG, sulle origini della cooperazione, del socialismo e delle idee politiche in Carnia, a cavallo tra il XIX e XX secolo. Un lavoro scientifico corredato da un'ampia messe di dati e documentazione.
EDILIZIA CHE PASSIONE
L'amorevole recupero della documentazione scolastica 1904-1907 relativa al corso triennale di Menegon Michele presso la Regia Imperial Scuola per l'Artigianato di Klagenfurt (A), da parte della nipote Maria Grazia. Quando i carnici emigravano per lavorare sodo e imparare e "dominavano" poi l'Europa...
ELUANA i fatti
Il racconto della vicenda Eluana Englaro osservata da un'altra prospettiva, quella di due giornalisti di "Avvenire": Lucia Bellaspiga e Pino Ciociola.
ELUANA la vita senza limiti
Beppino Englaro racconta la sua lunga storia, dopo la morte della figlia, avvenuta il 9 febbraio 2009...

 

ELUANA la libertà e la vita

Il racconto di un padre che vede la propria figlia "prigioniera del suo corpo": Beppino Englaro racconta la sua lunga storia...
ENIGMA DELLE 775 SANTE MESSE
Interessante lavoro di esordio di Maria Grazia Menegon che racconta di un lungo viaggio sulle coste dalmate alla ricerca di documenti, attestanti importanti contatti tra Amaro in Carnia e la Dalmazia di metà '800, con diversi imprevedibili ingredienti: orologi da torre, interesse botanico e sante messe...
E SEMPRE SIA LODATO!
La singolare storia di LOVEA in Val Incaroio, attraverso gli appunti e le ricerche di un prete, don Giuliano De Crignis, che volle lasciare questo segno di amore tangibile per il proprio paese.
E PARTIREMO ANCOR...
La lunga odissea dell'alpino Pietro Romano di Zuglio: Albania, Grecia, Russia e... amaro ritorno.
ENEMONÇ PREON RAVIEI SOCLEIF Tutto lo scibile sui 4 piccoli comuni della Val Tagliamento!
ENEMONZO
Una vera enciclopedia in due volumi (pagine totali 791) di vari autori che raccontano questo piccolo comune della Carnia.
Enemonzo e le sue frazioni   
Toller scrisse questo libro nel 1970 per venire incontro alle insistenti richieste del pievano di quel paese, che non disponeva di alcun testo divulgativo di storia locale. 
Epico duello nei cieli della Carnia...
Guido Della Schiava di Lovea, con questo originale volumetto, torna a raccontare la storia di Francesco Baracca e delle sue imprese nei cieli di Carnia, arricchita di inedite notizie e rare fotografie dell'epoca.
Erboristeria e medicina popolare   
Tutte le erbe di Carnia son qui riunite per il diletto del cultore e di chiunque abbia interesse a conservare l'antica esperienza degli avi. 
Eroi dimenticati? La grande guerra in Carnia 
Il lavoro si compone essenzialmente da due distinti diari inediti, riguardanti la Grande Guerra, scritti rispettivamente da Pietro Benedetti e da Amelia Burba, entrambi di Ampezzo. 
Escursioni nello spazio e nel tempo
Uno splendido libro-guida-atlante per 18 itinerari turistico-geologici nelle Alpi (da quelle Marittime alle Giulie) dove il percorso carnico assume rilievo e importanza per merito dei geologi Corrado Venturini e Claudia Spalletta.
ET INCARNATUS EST
Una raccolta di brevi riflessioni sulla fede e i suoi principi fondamentali, sulla prassi ecclesiale, sulla gerarchia e sullo stato del clero di pre Antoni Beline

 

Evoluzione Geologica Alpi Carniche

 

Affascinante ed imperdibile manuale di geologia locale da mettere nel persac ogni volta che si va in montagna per le alte vie. Scritto, con la solita maestria, da Corrado Venturini, degnissimo epigono dei grandi geologi Egidio Feruglio e Michele Gortani.
FATTI E MISFATTI IN CARNIA
durante l'occupazione tedesca
 

Si tratta del primo tentativo di fissare sulla carta gli avvenimenti più tragici avvenuti in Carnia dal 25 luglio 1943 al 5 maggio 1945.
RISTAMPA 15 LUGLIO 2016
presso Aviani&Aviani di Udine con presentazione di Igino Piutti.
 

FERIGO una famiglia di arrotini
La incredibile saga di una famiglia di Paularo per le strade del mondo, raccontata da Gianni Oberto.
FIAT LUX Pubblicazione scientifica di Marco Bovolini, edita dalla FORUM di Udine, in occasione del centenario di fondazione (1911-2011) della SECAB di Paluzza, di cui si racconta l'evoluzione dalla II guerra mondiale alla nascita dell'ENEL.
Fiabe e leggende della Carnia Racconti fantastici di Raffaella Cargnelutti, pubblicati presso "Santi Quaranta".
Fino al mattino
Uno spaccato, attraverso diversi racconti, di ciò che ognuno di noi può vivere giorno dopo giorno, un vero e proprio portale che apre al lettore un universo parallelo, dove il narrare diviene sguardo acuto su tutto ciò che sfugge alla nostra attenzione. Autore: il carnico Massimo Siardi di Socchieve.
FINÎT IL DESTIN, A RESTE LA BIOGRAFIE
Ricordo personale di GIORGIO FERIGO (biografia breve).
FLABIS DI ESOPO Le favole del greco Esopo tradotte in friulano ed attualizzate da pre Toni Beline
FLABIS DI FEDRO Le favole del latino Fedro tradotte in friulano ed attualizzate da pre Toni Beline
FLICS DI VITE IN RIME
Il primo libro che raccoglie e sistematizza la vasta produzione di TRIGHETS di Gabane di Sutrio, poeta popolaresco in lingua friulana.
FLORA FRIULANA E CARNICA
Un grosso volume di oltre 500 pagine, scritto nel 1905 dai carnici Luigi e Michele Gortani, in cui sono descritte particolarmente tutte le varietà di piante della Carnia.
Flôrs di maserie Una manciata di poesie in lingua friulana di Mariagrazia Dereatti
Fontana di Luint
La incredibile storia della vecchia fontana di Luint (Ovaro), dagli splendori giovanili fino all'attuale pre-pensionamento (sperin di no) in un rutilante libretto scritto da Bianca Agarinis.
FONTANONE di Timau
Ottima monografia scientifico-divulgativa che racconta le non più misteriose origini della fragorosa sorgente di Timau. Un affascinante volume scritto dai migliori specialisti friulani e carnici del settore geologico.
FORNI DI SOTTO
La toponomastica di tutti i topos di questo paese carnico della Val Tagliamento, curata da Erminio Polo con taglio scientifico ma accessibile a tutti (lingua: friulano e italiano).
Forni Avoltri 1800-1915
Il libro edito nel 2011 tratta delle problematiche storiche ed economiche del Comune di Forni Avoltri prima e dopo l’Unità d’Italia tra il 1800 e il 1915. In particolare viene preso in esame il fenomeno migratorio del periodo e le modificazioni avvenute al suo interno rispetto alle diverse richieste di mercato.
Forni Avoltri - tra terra e mare 
La storia geologica della alta valle Degano, spiegata attraverso le splendide fotografie di Gino del Fabbro. 
FOTOGRAFI DI CARNIA Raccolta di fotografie dell' '800 e '900 scattate in Carnia da vari autori
Frammenti di luce   
Piuzzi presenta la storia (con tutti suoi misteriosi risvolti) di una delle più antiche pievi di Carnia, quella di S. Stefano di Cesclans. 
Fueas tiradas dongja     
Primo lavoro poetico in lingua friulana di Arduino Della Pietra, carnico di Zovello. 
GARIBALDITALY
Libro-intervista di Renato Garibaldi (discendente trasversale dell' "eroe dei due mondi" che abita a Cercivento) a cura di Daniel Spizzo, con prefazione di Furio Honsell: vi è sintetizzato tutto il multiforme caleidoscopico Garibaldi-pensiero!
GAVETTE E RICORDI
Testimonianze della Seconda Guerra Mondiale raccolte a Paularo da Gianni Oberto e corredate da ampia iconografia in b/n e introduzione storica.
Gente di Tumieç 
In questo bel libro di immagini e ricordi, Tolmezzo pare rinunciare al proprio altisonante status di CITTA’ per tornare ad essere semplicemente quel grande paesone di fondovalle dove la gente si conosceva per nome. Primo lavoro letterario di Pier Giuseppe Avanzato, emiliano di nascita ma tolmezzino di adozione (e da lunghi anni).
GENTE DI CJARGNE
Una splendida raccolta di vissuti personali recuperata tra gli ospiti vegliardi della Casa di Riposo di Paluzza, da parte di Pier Giuseppe Avanzato, emiliano di nascita, tolmezzino di adozione, carnico ad honorem (questa è la sua QUARTA opera relativa alla Carnia).
GEOSITI
Splendido volume, edito dalla Regione FVG nel 2009-10, dove alcuni geologi tra cui il carnico Corrado Venturini, presentano i geositi più importanti e significativi della regione e della Carnia in modo particolarissimo. Iconografia esaltante!
GF & WS in furlan
Qui Renzo Balzan è alle prese con la traduzione in friulano di una commedia di Georges Feydeau e di alcuni sonetti di William Shakespeare. Ai lettori il giudizio.
Giacomo Segalla fotografo  
Splendido album fotografico carnico che raccoglie i lavori di Giacomo Segalla, il fotografo per antonomasia di Paularo. 
Gianni Cosetti, cuoco di Carnia
Ottima recensione di Daniel Spizzo di due libri che riguardano la figura e l'opera di Gianni Cosetti, l'orso della Carnia, che aveva la sua tana all'Albergo Roma in Tolmezzo.
GLACIES
Catalogo (+manualetto) della splendida mostra sull'età dei ghiacci in Carnia e Friuli, allestita nel 2003 a Udine. Oggi sono divenuti due importanti libri di geologia divulgativa per merito principalmente del geologo carnico Corrado Venturini.
Gli Untermenschen   
Lavoro memorialistico importantissimo per noi perché si tratta della PERSONALE TESTIMONIANZA sui lager nazisti vissuta e raccontata da un carnico, Pino Maieron.
GJVIANO DI UNO VÔLTO 
Storia di Givigliana, frazione di Rigolato, un paese in cui in inverno restano solo 5 persone. Di Pieri Pinçan.
Gli antichi et recenti privilegi et esenzioni della provincia della Cargna  
Ristampa anastatica di un prezioso volume scritto nel 1740 da Antonio Spinotti dove vengono minuziosamente elencati e descritti i vari privilegi legislativi e fiscali che la Carnia godeva sotto la Repubblica di Venezia nei sec XVII e XVIII. 
GLI OCCHI SU TIMAU Uno splendido album fotografico di Oreste Unfer, detto Schkarnutul.
Gnaus
In questo scintillante libro di oltre 450 pagine, è condensato tutto lo scibile su Verzegnis e dintorni.
GOCCE DI VITA
La travagliata storia della Ass. Carnica Donatori Sangue nel 35° di fondazione (1974-2009).
GOVERNARE PER SLOGAN Una singolare vetrina di scritte murarie del periodo fascista riprese in carnia e Friuli.
Gombe da Poç  
Si tratta di un romanzo storico ambientato in Carnia durante la seconda guerra mondiale, dove personaggi di fantasia agiscono e si destreggiano con caratteristiche e movenze verosimili entro una cornice storico-ambientale realmente esistita.
GRANDE GUERRA IN CARNIA
I "diari parrocchiali" si trasformano in "diari di guerra": raccolta di testimonianze parrocchiali e sentenze del Tribunale di Guerra della Zona Carnia.
GUIDA DELLA CARNIA
Ristampa anastatica del prezioso volume di Giovanni Marinelli edito nel 1906 in cui l'autore ci propone un grandioso e particolareggiato affresco della Carnia di un secolo fa. Una vera chicca!
Guida alla Carnia in 8 itinerari
Vi si descrivono 8 itinerari nelle incantevoli valli di Carnia, alla scoperta di bellezze naturali e artistiche, curiosità gastronomiche e affascinanti tradizioni popolari.
KAZACIJA ZEMLJA terra cosacca
Atlante storico interamente dedicato alla vicenda cosacca del 1944-45 a cura di Diego Franzolini.
Ida giochi di specchi
In fondo tutti noi della "diaspora" carnica cerchiamo, chi prima chi dopo, dove "affondano" le nostre radici. L'autrice propone di trovare le risposte nel passato.
I canonici di S. Maria del Monte  
Un testo teatrale, scritto da don Primo Degano parroco di Fresis: costituisce al momento il suo capolavoro.
I cantori di Cercivento  
Il volumetto è suddiviso in due parti: nella prima Celestino Vezzi fa un po’ la cronistoria di Cercivento, nella seconda parte del volume, Chiara Grillo affronta , proprio questo particolare e difficile argomento, analizzando non solo il repertorio dei cantori di Cercivento dal punto di vista musicologico e storico, ma compiendo anche parallelismi con altre ricerche eseguite altrove. CD allegato.
IERBAS DI CJANÂL
Piccolo gioiello realizzato dai bambini della Scuola Primaria di Prato Carnico, che presentano la loro ricerca sulle erbe locali, arricchita con disegni bellissimi, considerazioni utili, notizie particolari, cenni scientifici. Su tutto spicca la semplicità e la chiarezza per un'opera davvero pregevole che incanta.
I signori della luce
Andrea Cafarelli è ormai di casa in SECAB, dove ha rovistato tutto il rovistabile, traendone dapprima "La cooperativa della Luce" (vedi in questa sezione), ed ora questa nuova ponderosa opera di 324 pagine, di non facile e immediata lettura.
Il canto patriarchino
Il volume è ricco di curiosità sulle tradizioni popolari pasquali e natalizie, che certamente lo rendono accessibile non soltanto agli studiosi, ma ad ogni cerchia di lettori.
Il Capitolo della Carnia e i suoi statuti 
Vengono affrontati e sviscerati tutti i documenti più antichi riguardanti la Carnia e l'autore ne spiega con somma cura e precisione ogni aspetto di ciascuno, descrivendone i particolari letterari e i riferimenti storici, i tratti salienti e le curiosità.
IL COMUN DELLE VILLE DI TREPPO E SIAIO
E IL BOSCO BANDITO DI SAN MARCO
 
Una ricerca storica locale negli anni tra il 1580 e il 1861 per andare a frugare nientemeno che nel bosco bandito detto anche di San Marco e raccontare la sua secolare storia.
Il delitto Pertan
Dall'archivio Lupieri in Luint, Bianca Agarinis ha "estratto" un fatto criminale nella Carnia del Settecento, che si tinge di giallo con contorni noir... Una vicenda davvero incredibile!
Il martirio della Carnia
Michele Gortani, in queste pagine, descrive con estrema sintesi, le vicende della Carnia nel periodo 14 marzo 1944 - 6 maggio 1945. Questo libretto dovrebbe essere presente in ogni casa.
Il mondo dall'alto
Le malghe carniche viste e presentate da Ulderica da Pozzo in un libro fotografico eccezionale.
Il pan dai muarz Piccolo mondo antico di... Illegio. Storie, tradizioni, usanze e altro ancora...
Il popolo duro
Ambientato presso alcune comunità della val Degano è opera di uno studioso inglese che, vai a capire per quali coincidenze, è finito in Carnia a preparare il suo dottorato di ricerca, indagando sui vizi e sulle virtù dei Carnici.
Il principato ecclesiastico del Patriarca di Aquileia 
L'autore dimostra come la storia locale possa insegnare a comprendere maggiormente le linee di quella generale. Ottimo libretto per iniziare uno studio su questa "antica" storia.
Il recinto della memoria
Splendido volumetto illustrato che racconta la singolare storia del recupero del piccolo cimitero storico di Timau-Cleulis, sito a Casali Sega. Vari autori offrono il proprio contributo che suscita curiosità e meraviglia.
IL SIGNORE MI HA SEQUESTRATO
Il DIARIO DI GUERRA (1915-18) e il DIARIO DI SEMINARIO (1920-23) di don Lorenzo Dassi di Cercivento.
Il soreli tal casson 
Raccoglie una serie corposa di fiabe e storie (ben 61) tramandate oralmente di generazione in generazione in quel di Amaro. Splendido libro di Gianni Moroldo.
Il verde e i colori della Carnia 
Questo libretto di 136 pagine è il Bignami della flora di Carnia. Agile, semplice, maneggevole, tascabile, di immediata lettura e consultazione, questo gioiellino raccoglie tutto ciò che si DEVE SAPERE su questa terra magica e selvaggia.
Infanzia carnica  
Dopo il primo lavoro storico autobiografico (recensito anche in questa sezione: vedi "Un anno di guerra"), Norina Canciani ci offre la sua seconda fatica, sempre autobiografica, nella quale ripercorre tutte le tappe della propria infanzia e fanciullezza, trascorse nella valle di San Canciano o Pesarina.
In Carnia  
E’ l’antologia poetica di Eligio Nassivera, di Forni di Sotto, il quale ha voluto qui riunire il meglio della propria produzione poetica, maturata nel corso degli ultimi decenni
INCONTRI CON GENTE NOSTRA Emilio Di Lena propone le biografie di 10 paluzzani illustri del 20° secolo
Infernal Comedia
Primo lavoro letterario giovanile (oggi introvabile!) del geologo di origini carniche, Corrado Venturini. Una divertente parodia del capolavoro dantesco, adattato alla classe 5 B del liceo scientifico Marinelli di Udine dell'anno scolastico 1972-73.
IO FIGLIO DI DIO
Personale rilettura del più difficile dei vangeli (quello di Giovanni) da parte del tolmezzino Igino Piutti, ricca di considerazioni e di originali riflessioni.
IVLIVM CARNICVM
Primo lavoro sistematico sulla storia di Zuglio, scritto da Placida Maria Moro nel 1956, che mantiene inalterata nel tempo la sua fondamentale e originaria importanza.
Iulium Carnicum  
Un libro di assoluto valore scientifico edito che raccoglie a distanza di 7 anni gli atti del Convegno tenutosi nel settembre 1995 ad Arta e a Cividale.
LA CARNIA
Ristampa anastatica di uno splendido volumetto di 200 pagine scritto da Rinaldo Bassi nel 1886, in cui viene ampiamente descritta, in ogni sua sfaccettatura, la Carnia del XIX secolo. Da non perdere!
LA COMPAGNIA FUCILATI NOVITA'
Una storia romanzata di Diego Carpenedo che racconta l'episodio dei 4 alpini fucilati di Cercivento all'interno di un grande affresco dei teatri della Grande Guerra nella Zona Carnia.
La lunga notte
La storia romanzata (attraverso una intervista senza tempo) del noto pittore rinascimentale Giovanni Antonio de Sacchis detto "il Pordenone", magistralmente delineata da Raffaella Cargnelutti.
LA MÊ CJARGNA
Paola FIOR, figlia del poeta GISO di Verzegnis, vuole qui ricordare il padre riproponendo questa splendida raccolta di poesie, pubblicata dalla SFF nel 1985 e che ancora oggi è possibile ritrovare nelle migliori librerie.
LA MÊ VAL DEAN Un affettuoso tentativo senile di Toni di Gusta di mettere in rima i propri ricordi.
LA NOTTE DELLE FAVILLE
Romanzo storico ambientato in Carnia durante l'occupazione cosacco-nazista del 1944-45. Scritto da Livio Isaak Sirovich, nato a Trieste nel 1949, da madre ebrea lituano-tedesca e da padre di antica origine dalmata.
L'aga dal Tajament
Magnifiche pagine di poesia in lingua friulana che Siro Angeli scrisse in vari anni e che rielaborò probabilmente poco tempo prima di morire.
L'anno di occupazione austriaca a Treppo Carnico  
Questo volumetto vuole fare chiarezza su un periodo tormentato e difficile, quale è stato quello vissuto a Treppo tra il 28 ottobre 1917 (Caporetto) e il 5 novembre 1918, sotto la dominazione austro-ungarica.
L'armata cosacca in Italia  
Pier Arrigo Carnier, di origini carniche, con questa insuperata opera ha inconsciamente gettato le basi della successiva ricerca storica attorno a questa tematica: l'invasione cosacca della Carnia del 1944-45. Tema che meriterebbe davvero un film!
L'asilo dei ricordi  
Dedicato alle suore francescane missionarie di Gemona, che per oltre 40 anni hanno diretto e organizzato l'asilo di Cercivento.
L' eccidio che oscurò la Resistenza...

... nella Valle d'Incarojo. Una memoria personale di Nazario Screm, non però adeguatamente documentata e priva di sicure evidenze storiche.

LE CIFRE, LE ANIME
Primo volume che raccoglie alcuni saggi (9) di demografia locale sulla Carnia di Giorgio Ferigo, comparsi negli anni scorsi su varie riviste e libri e qui riuniti per fornire al lettore una esauriente panoramica della produzione scientifica di questo autore.
L'Imbroi e la Capelo Secondo lavoro fantastico di Omar Bitussi nato a Rigolato e residente a Enemonzo.
LICÔF
Piccolo gioiellino tipografico che raccoglie i più significativi interventi di Gian Paolo Gri sul tema del lavoro, a commento di opere di famosi autori friulani e carnici.
LINDE di Manuela Quaglia
Su questa soleggiata linde sono esposti i libri di quest'autrice di Sutrio che abita a Buia.
L'Incaroio, tra storia e leggenda  
Sollero, molto prima di altri, ha saputo sintetizzare una storia locale peraltro difficile da comprimere in un breve volume, ma è riuscito a farlo in maniera decisamente positiva.
L'Ottocento nel comune di Paluzza - Vicende e sprazzi di Vita 
Il maestro Di Lena  ci dà una lettura originale del passato. Rilegge spulciando con metodo e acume fra i documenti dell’archivio comunale quello che dei fatti è data memoria dal 1800 al 1900  e li ripristina commentandoli con la sua sagace bonomia e positiva visione della vita.
L'ombrello a sediolino
Questo è il quinto romanzo di Claudio Calandra, carnico residente a Modena, che racconta di un amore senile illuso di rivivere una seconda giovinezza; si segnalano microdosi di Carnia sparse qua e là.
L'ultima verità
Una lettura meno esaltata e meno esaltante ma più realistica della Resistenza in Carnia che ha suscitato polemiche e diatribe. Gianni Conedera, di Ovaro, è sempre alla ricerca della verità su fatti ed episodi sempre discussi e mai completamente chiariti. Un'opera che segna una svolta nella ricerca storica locale.
La Battaglia    
E' il nostro romanzo di appendice pubblicato interamente su Cjargne Online. 
La Carnia da Caporetto alla vittoria  Vi si racconta tutto il periodo che va dalla rotta di Caporetto (fine ottobre 1917) alla vittoria del 4 novembre 1918
La Carnia di Antonelli 
Quello che questo album fotografico oggi raccoglie, costituisce davvero l’antologia fotografica di Antonelli ovvero le sue migliori immagini realizzate in Carnia tra '800 e '900.
La Cooperativa della Luce 
Un’opera che ripercorre il faticoso e difficile cammino che ha visto, agli inizi del secolo scorso, la nascita della Secab (società elettrica cooperativa alto but)
La Dintona Poesie carniche di Alfio Anziutti
LA FABRICHE DAI PREDIS
Questo libro di pre Toni Beline è di fatto "misteriosamente" scomparso dalle librerie subito dopo la sua pubblicazione. Come al solito noi di Cjargne Online diamo voce a tutti e a maggior ragione a quelle voci che si vogliono in qualche modo mettere a tacere, come questa che racconta il seminario.
LA FATICA DI ESSERE PRETE
Questo è l'ULTIMO libro-intervista di pre Toni Beline, interamente in ITALIANO, che raccoglie tutto il suo pensiero come in un TESTAMENTO SPIRITUALE quasi provvidenzialmente predisposto prima della morte e curato amorevolmente da Marino Plazzotta.
La fucilazione dell'alpino Ortis
Contribuisce a fare luce su un episodio della I° guerra mondiale avvenuto a Cercivento (vedi anche sezione Alpino Ortis). Storia vera rivisitata e riproposta.
La Nation Luxembourgeoise - genèse et structure d'une identité
Nell'affrontare la storia di una nazione che è stata meta di emigrazione dalla Carnia, il prof. Daniel Spizzo (Univ. TS) ci propone un confronto con il nostro Friuli, la cui identità nazionale non è mai nata (e quella Carnica?). 
LA NEVE DELLA SPERANZA
Una splendida raccolta autobiografica di racconti di malati e malattie, realizzata dal medico Paolo Agostinis (di Prato Carnico) che opera nell'Ospedale di Tolmezzo. Indimenticabile!
La neve di Anna 
Autobiografia di Gigi Maieron, cantautore, poeta, scrittore...
La noste valade
Due volumi di "Raccolta di Bollettino Parrocchiale di Treppo Carnico" che offre uno spaccato degli ultimi 50 anni di vita in Carnia.
La pelle dell'orso
Simpatico gioiellino tipografico che tesse l'"elogio" dell'Orso in Carnia: dalle testimonianze dell'Ottocento alle frequentissime segnalazioni odierne con molte ed interessanti curiosità e aneddoti!
La Placiute
Sensazioni, suggestioni, emozioni, personaggi di mezzo secolo fa, recuperati riavvolgendo il filo della memoria collettiva di Somavile, borgo di Paluzza. Uno spaccato della Carnia degli anni '50 e '60 del secolo scorso.
La sede episcopale del Forum Iulium Carnicum
Si tratta della opera più significativa di FRANCO QUAI, studioso e parroco di Zuglio, che dedicò la propria vita alla riscoperta della Zuglio cristiana, scavando negli archivi, analizzando i reperti archeologici, intuendo percorsi storici, abbozzando ipotesi, rinvenendo riscontri.
La società elettrica
Brillante volumetto che racconta il lungo e ostacolato travaglio che portò alla nascita della SECAB, società elettrica cooperativa dell'Alto But, avvenuta nel 1911.
La strada ferrata della Pontebba
Questo eccezionale libro è un prezioso scrigno di notizie e soprattutto di immagini del passato, quando la ferrovia rappresentava davvero il progresso tecnologico più avanzato
La via commerciale di M. Croce Carnico
Si racconta la storia della antica via della Julia Alpes (Monte Croce), partendo dalla protostoria (la via dell'ambra) fino al tardo-medioevo e infine al periodo veneto.
La via delle malghe  
Prezioso manualetto dedicato ad un itinerario che negli ultimi anni è divenuto ormai un classico per il turista (o meglio: agriturista in Carnia) che intende riposare tra le malghe, lontano da ogni insediamento umano, a contatto diretto e unico con la natura e gli animali.
La zona libera della Carnia  
Si tratta di un agile e ben documentato opuscolo in cui viene descritto l'iter storico-politico che nel 1944 portò alla costituzione, da parte delle forze partigiane locali, della Repubblica Partigiana della Carnia, meglio conosciuta come ZONA LIBERA DELLA CARNIA.
LAUDE IL SIGNÔR ANIME MÊ
Una rielaborazione personale in lingua friulana di alcuni salmi e cantici di chiesa, riunite alcune delle preghiere carniche popolari e infine una serie di inni sacri liturgici in lingua latina
Lavori di meccanica in Carnia  
In questo piccolo e semplice libro sono stati raccolti dall'autore personaggi, ambienti, storie, inedite foto in b/n che hanno un unico denominatore comune: il lavoro di meccanica in Carnia
Le due giornate di Ovaro
Meticolosa ricostruzione storico-giornalistica delle stragi di Ovaro del maggio 1945, avvenute a seguito degli scontri tra partigiani assedianti e cosacchi in ritirata.
Le indemoniate di Verzegnis  
L’autore partendo da documentazione storica rigorosa rivenuta negli archivi parrocchiali, ha costruito un accattivante romanzo ambientato alla fine dell’ ‘800, subito dopo l’annessione del Friuli e della Carnia al Regno dei Savoia.
Leiendos e storios dal gno paîs
Una raccolta di storie e leggende di Forni Avoltri redatta da Novella Del Fabbro e arricchita da significativa iconografia in b/n.
LE NOSTRE RADICI
Una importante e meticolosa ricerca storica sui cognomi e sui casati del territorio della antica parrocchia arcipretale di S. Daniele di Casteons, comprendente gli attuali Comuni di Paluzza, Treppo Carnico e Ligosullo. Encomiabile davvero. A cura di Giulio Del Bon.
LESBICA
Romanzo noir con 50 sfumature di giallo dove Igino Piutti racconta gli impensabili intrecci di tre personaggi in balia di un Destino beffardo che gioca in Carnia...
Lettere della portatrice carnica Lucia Puntel
Epistolario di una portatrice carnica della prima guerra mondiale con i bambini di una classe elementare della scuola di Solbiate Olona (VA).
Lettere di Carducci dalla Carnia  
Si tratta delle lettere che il poeta, villeggiante a Piano d'Arta, scrisse a vari destinatari durante l'estate del 1885.
LETTERE PER L'ARGENTINA
Raccolta di lettere che i parenti rimasti in Carnia inviarono a Egidio Feruglio, antifascista rifugiato in Argentina, per raccontargli tutto ciò che stava accadendo in Patria nel cruciale biennio 1945-46: emozionante e coinvolgente!
LIBERA DI VINCERE
(Auto)biografia di Manuela Di Centa scritta da Claudio Calandra, entrambi di Paluzza.
LIBERS… DI SCUGNÎ LÂ  
Raccolta di poesie di Leo Zanier, carnico purosangue di Maranzanis di Comeglians. Si tratta della sua prima raccolta poetica, pubblicata per la prima volta nel 1964 e che da allora ebbe continue edizioni e ristampe.
Liendis di paîs Fatti e fatterelli di un villaggio carnico messi in poesia da Renzo Oberto e curati dal figlio Gianni, con l'utilizzo della lingua friulana.
LIGOSULLO toponimi
Piccolo scrigno tipografico che contiene tutto lo scibile toponomastico (e altro ancora) del più piccolo Comune di Carnia.
LIGOSULLO - LIUSSÛL Un interessante materiale storico-cronachistico di assoluta importanza per chi desidera riscoprire le proprie radici o ama la ricerca
Lorenzo Luigi Linussio
La ricostruzione di un personaggio singolare del Settecento tolmezzino attraverso le sue lettere inviate a Giobatta Lupieri e conservate nell' archivio di famiglia a Luint di Ovaro.
LÔCS
L'ultima raccolta poetica del carnico Leonardo Zanier (giugno 2008) che esprime il suo "sensus vitae" osservando la Carnia odierna.
Lo sguardo anacronico
Questa raccolta di poesie si presenta molto accattivante tipograficamente e ti stimola a curiosare… nella psiche di Ermes Dorigo, uno degli intellettuali emergenti in Carnia.
L'ultime predicje 
Si tratta di una raccolta di scritti, commenti, prediche, articoli che il vecchio parroco don Guerrino Bulfon elaborò nell'arco della sua lunga presenza in Carnia e che comparvero di volta in volta sul Bollettino Parrocchiale oppure su fogli estemporanei.
LUIGI GORIZIZZO Storia e testimonianze nel 50° della morte 
15 "racconti" forniti da persone ormai anziane che nella loro memoria personale hanno conservato un ricordo nitido e luminoso non solo di questo sacerdote ma anche del clima e della temperie che si respiravano mezzo secolo fa.
LUIGI PETRIS
La biografia di un grande prete di Carnia che ha dedicato tutta la sua vita agli emigranti italiani. Scritta da Pierluigi di Piazza.
LUOGHI E MEMORIA
Toponomastica ragionata e non della villa di Collina in Carnia, raccontata con approccio amorevole e taglio scientifico da Enrico Agostinis, culinot di Milano. Ottimo esempio di cordone... ombelicale con la Carnia ancora perfettamente funzionante e operativo.
Lûs e scûr
Raccoglie e racconta i momenti che hanno accompagnato dalla nascita alla morte la vita di un Carnico qualsiasi nel secolo scorso.
Ma i generali dormivano?
Trascrizione del Diario del 1915 di don Antonio Roia, parroco di Forni di Sotto in Carnia, il quale appuntò su alcuni quaderni una cronaca locale, relativa al primo anno di guerra.
MAC DI SAN ZUAN Ultimo libro di Domenico Molfetta che presenta il tradizionale rito presente a Cercivento, corredato da varie e preziose notizie su piante, fiori, leggende, tradizioni legate alla cultura alpina.
Maestri Coraggiosi
La singolare storia evolutiva delle scuole del comune di Tolmezzo tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 di Marisa De Pauli.
MALGHE ANTICHE NELL'INCAROJO
Nazario Screm e Sergio Matiz hanno qui "resuscitato" tutte le antiche malghe, un tempo sparse nella valle dell'Incarojo: una peculiare ricerca storica sulla Carnia alpina.
MALGHE carniche 1944
Intensa ricerca storica di Ariis-Stefanutti sui fatti accaduti in Carnia nel breve periodo giugno - luglio 1944, quando la guerriglia partigiana compì diverse azioni che vennero poi variamente riportate e descritte da svariati autori.
MALGHE NEL TEMPO
Un bell'atlante fotografico (e non solo) che racconta tutte le 27 malghe del Comune di Forni Avoltri
Malvis e stielis  
L'autore si rammarica di come non esistano più al giorno d'oggi i tessêrs, i cossârs, i talcêrs, i selârs, i dalbidârs, i pironârs, i cjaradôrs…e proprio per questo vuole rievocarli con descrizioni e immagini, spesso candidamente didascaliche.
Mandate a dire all'imperatore
La raccolta poetica di Pierluigi Cappello che ha vinto il premio VIAREGGIO del 2010. A questo raffinato autore è stata attribuita la LAUREA HONORIS CAUSA dall'Università di Udine nel settembre 2013.
Mapping Geology in Italy
Grande atlante, in inglese, che presenta le mappe geologiche italiane più importanti e significative: co-editore il carnico Corrado Venturini.
MARCO POLO
o meglio: la vita di Marco Polo dalle memorie del nonno Luigi Polo! Questo è il nuovo avvincente romanzo del pirotecnico Igino Piutti il quale, da un antico manoscritto, scopre che la famiglia dei noti mercanti veneziani era di origine carnica...
Maria Zef 
Questo resta un romanzo assai difficile e controverso. Se da un lato descrive e dipinge uno dei luoghi più incantevoli della Carnia (la zona di Forni di Sopra col Varmost), dall'altro indugia e scava su personaggi che sintetizzano gli aspetti più deteriori del montanaro.
Matricola 34751
Il sintetico racconto autobiografico di Olivo Soravito di Liariis di Ovaro, che ha vissuto la sua personale tragedia nel campo di concentramento di Buchenwald.
Memorie
Le coordinate storiche e sentimentali "di un piccolo mondo scomparso" quale era stato Cleulis in Carnia nei primi anni del XX secolo, delineato da Ferdinando Primus.
Memorie della Carnia
Un brillante reportage dalla Carnia del 1870, redatto da Angelo Arboit, che in un agosto canicolare ha percorso a piedi tutte le nostre valli, toccando tutti i Comuni, descrivendo, con rara maestria e sottile ironia, le cose notevoli di ciascuno di essi.
Memorie e Ricordi Dedicato alle portatrici sul fronte Carnia nella grande guerra
Memorie Storiche e Biografiche
Una splendida "autobiografia" che racconta un secolo di storia di Carnia, il periodo più avventuroso e meno conosciuto. L'autore è GioBatta Lupieri (1776-1873) di Luint di Ovaro, che ci fa rivivere l'epoca risorgimentale pre-unitaria in tutte le sue sorprendenti mutazioni.
MENSOLA di Igino Piutti
Qui sono raccolti tutti i libri scritti da questo poliedrico tolmezzino vivacemente prolifico.
Micelli Renzo
Gradevole e significativa raccolta di omelie scelte di don Renzo Micelli (parroco di Cercivento dal 1975 al 2006), curata dall'amico don Claudio Como e arricchita di spunti biografici e spendida iconografia.
Michele Gortani Una splendida biografia fotografica del maggiore personaggio carnico del '900
Michele Gortani Una brillante esauriente e sintetica biografia di Michele Gortani di Ermes Dorigo
Michele Gortani e il fascismo carnico
Nella storiografia della Carnia si sentiva sempre di più la mancanza di un lavoro che affrontasse seriamente il Ventennio fascista in Carnia. Autore: Denis Baron.
Michele Gortani e l'attività assistenziale a favore
dei profughi carnici
1917-1919
Leggendo queste pagine di Anna Peratoner, ci si ritrova improvvisamente proiettati indietro nel tempo e si assapora quasi l'atmosfera di quei tristissimi giorni dell'ottobre 1917, quando iniziò la profuganza...
Michele Gortani la figura  e l'opera  
L'analisi del multiforme personaggio Gortani e la sua opera. Anzi, si potrebbe proprio dire che questa è una antologia dei suoi scritti di maggiore rilievo, a cura di Libero Martinis.
Migrazioni e migranti
Il libro edito nel 2009 si occupa dello sviluppo storico della comunità di Forni Avoltri e delle più antiche modalità di migrazione con particolare riferimento ai fonditori di campane nell’Austria-Ungheria e a due famiglie che hanno avuto un particolare successo Oltralpe.
MISSALE AQUILEYENSIS ECCLESIE 1517

Edizione anastatica di un antico messale aquileiese del 1517 stampato dalla Libreria Editrice Vaticana: un vero gioiello per studiosi e cultori di storia locale.

MISTERIS GLORIÔS
La Carnia vera delle valli del secolo scorso, raccontata da pre TONI BELINE: una microstoria indimenticabile!
MISTRUTS
Le vite de' più eccellenti architetti, pittori e scultori che hanno illustrato la Provincia della Carnia tra Seicento e Settecento, con notizie sui tempi loro... Un pregevole volume curato da Giorgio Ferigo.
MONTANARI
La saga di una antica famiglia di Prato Carnico, proposta da Norina Canciani, autodidatta, classe 1922.
MORBIDA FACTA PECUS...
Secondo volume dell'Opera Omnia di Giorgio Ferigo, che raccoglie 20 singolari saggi sugli argomenti "carnici" più svariati, pubblicati su varie riviste nell'ultimo ventennio del secolo XX.
MORO Giovanni pittore
Splendida raccolta delle migliori opere di un grande ma sconosciuto pittore di Ligosullo che operò in Friuli tra '800 e '900.
Museo archeologico Iulium Carnicum
E' un racconto affascinante e coinvolgente di quello che fu Zuglio-Iulium Carnicum prima, durante e dopo la conquista romana
MUSSOLINI maestro a Tolmezzo
Una singolare storia romanzata, ricca di curiosi particolari e di brillanti invenzioni letterarie, che ci riporta nella autentica e verace Tolmezzo del primo Novecento, dove Benito Mussolini è maestro elementare... Autore: Igino Piutti.
NECROLOGI DI SAN PIETRO DI CARNIA
Importantissimo libro-documento, curato da Elisa Pellin, che riporta la storia sociale della Carnia attraverso i necrologi del capitolo di San Pietro, stilati dal 1287 al 1789.
Nel bosco Furio Bianco propone una "storia del bosco" tutta particolare
NEL CUORE DELL'UMANITA'
La autobiografia di un prete carnico scomodo: don Pierluigi Di Piazza
NELUT e PEÇON
Splendida fiaba illustrata di Manuela Quaglia, dedicata ai piccoli che devono ancora diventare grandi ed ai grandi che vorrebbero tornare piccoli.
Nel tempio di Diana
Si tratta di un piccolo gioiello, un pò memorialistico un pò descrittivo un pò documentaristico, che racconta la fauna in Carnia, filtrata attraverso gli occhi e l'anima di un espertissimo cacciatore, Tita DOROTEA, di Tolmezzo, con radici sutriesi.
NO DUT AL MÛR
Chi vuole conoscere antiche leggende carniche, singolari e inedite, non dovrà che rivolgersi a Elio Craighero di Treppo, classe 1913, che ancora oggi accetta di raccontare le sue storie a chi ha la pazienza di starsene seduto ad ascoltare, lasciandosi rapire da un'atmosfera d'altri tempi. Curato da Manuela Quaglia.
Non ci credo alle streghe, però ...
Manuela Quaglia ci accompagna all'interno del magico e misterioso mondo delle streghe in Carnia
NOS PATRIÆ FINES ET DVLCIA LINQVIMVS ARVA
Una pubblicazione epistolare che intende ricordare e rappresentare idealmente tutti i giovani della Carnia morti in Grecia ed in Russia (epistolario).
Notizie storiche della provincia della Carnia   
Questa opera fu stampata per la prima volta in Udine nel 1782 quando ebbe immediata diffusione. La Arnaldo Forni Editrice l'ha recentemente ristampata in anastatica. Autore Niccolò Grassi, di Formeaso, parroco di Cercivento e canonico di S. Pietro di Carnia.
Novocerkassk e dintorni 
Una storia incredibile e da molti ancora ignorata: quella della occupazione cosacco-caucasica della Carnia nel 1944-45
Oggetti di cultura materiale in Carnia 
All'interno del Museo Grande Guerra di Timau esiste una sezione dedicata agli oggetti di cultura silvo-pastorale.
Onorevole Pescivendolo
Un esilarante racconto di Guido Della Schiava, di Lovea, (al suo esordio come scrittore), che prende spunto da una serie di episodi comici realmente accaduti.
OPERA IMPERFETTA
La biografia romanzata (umana ed artistica) del grande pittore rinascimentale Gianfrancesco da Tolmezzo, delineata da Raffaellla Cargnelutti.
Opifici idraulici e la fluitazione del legname nell'Alto But   
Questo libro racconta l'acqua di Carnia in tutte le sue versatili manifestazioni ed in tutte le sue svariate utilizzazioni.
ORGANI ANTICHI DELLA CARNIA
Pregevole volume di 470 pagine che presenta tutti gli organi antichi della Carnia a cura di Lorenzo Nassimbeni e del Coro Polifonico di Ruda.
ORGANO DI LUINT (Ovaro)
Agile volumetto che racconta la storia del prezioso organo ottocentesco di Pietro de Corte di Ovasta, conservato nella chiesetta trecentesca di Luint di Ovaro.
ORMA DEL TEMPO
Singolare raccolta di fiabe e leggende per la Carnia (scritte da Igino Piutti) che trovano nella storia dei Celti e nel periodo dell'Inquisizione i loro riferimenti storici di base.
OSTERIA DAL PECK (Ovaro)
Un breve ma denso reportage della memoria di Bianca Agarinis che rievoca i "fasti" del dopoguerra di una vecchia (e scomparsa) osteria di Ovaro, singolare centro di aggregazione socio-politica...
ORIAS, cui voi dai fruts
Lavoro di ricerca ambientale degli alunni della Scuola Primaria di Prato Carnico su un villaggio carnico, Orias.
ORIGINI

Grande atlante a colori che presenta un affascinante viaggio alla scoperta delle più significative tappe della storia e dell'evoluzione dell'Universo, della Terra e della VitaTra i 4 quattro autori anche il geologo carnico Corrado Venturini.

OVARO l'area archeologica 
Preziosa pubblicazione a colori del sito archeologico di San Martino di Ovaro, ricco di notizie storiche, immagini suggestive, reperti archeologici. Un ottimo strumento di conoscenza e di diffusione della conoscenza della nostra Storia.
Ovaro e Prato Carnico - itinerari e ricerche 
Questi due fascicoli, riuniti in una custodia, rappresentano bene il volto segreto di Carnia, che nasconde tesori in ogni angolo del suo territorio. Qui si analizza quello di Ovaro e Prato.
Paleozoico Carnico
Mirabile libro-presentazione della omonima Mostra allestita in Udine nel 1983, il quale assume oggi una propria autonomia scientifica divulgativa, caratterizzata da chiarezza espositiva e iconografia splendida. Autori: Corrado Venturini e Marco Calzavara.
PALUZZA nella prima metà del '900
Emilio Di Lena aveva iniziato questo lavoro nei primi anni del 2000; alla sua morte (2009) i figli Maria Luisa e Mauro, sollecitarono Denise Delli Zotti affinchè concludesse l'opera che oggi 2016 vede la luce presso la Tipografia Cortolezzis di Paluzza.
PALUZZA E LA SUA CHIESA
Tre volumi sulla storia della antica parrocchia di San Daniele di Paluzza dalle origini fino all'inizio del III millennio. E' praticamente la storia degli attuali Comuni di Paluzza, Treppo Carnico e Ligosullo (un tempo formanti un' unica parrocchia), scritta da Giulio Del Bon. Opera indispensabile per chi fa ricerca storica sulla Carnia.
PAPA' SALVACI!
Piccolo utilissimo libro di Daniel Spizzo sul ruolo paterno nella famiglia odierna, ricchissimo di spunti di riflessione e di ottimi stimoli per migliorare la performance dei padri odierni, anche e soprattutto di quelli carnici.
Partigiano Gianni
Arioso e orignale romanzo storico ambientato in Carnia durante la Resistenza 1944-45, scritto dal tolmezzino Igino Piutti.
Pastor Kaputt  
Complesso lavoro di ricerca storica che i due autori (Angeli e Venuti) hanno intrapreso riguardo alla vicenda di due giovani preti, morti ammazzati durante l'invasione cosacco-caucasica della Carnia 1944-45. Il tema meriterebbe un film.
PAULARO 50° AFDS
Lavoro di raccolta documentale e iconografica, curata da Gianni Oberto, relativa ai primi 50 anni della sezione AFDS di Paularo.
PAULARO principali vie e piazze
intetica "biografia" della intitolazione delle vie e piazze del Comune di Paularo, stilata da Screm Nazario alla bella età di 82 anni!
PIANTE OFFICINALI A CERCIVENTO
Affascinante libro di Domenico Molfetta di Sutrio, sulle erbe e piante officinali nell'Alto Bût; ricco di documenti storici, fotografie inedite, consigli pratici, segreti... Da non perdere!
Pellegrinaggio a Maria Luggau
Agile volumetto che racconta ogni aspetto (religioso, turistico, ambientale...) del secolare pellegrinaggio che molti villaggi di Carnia compiono annualmente a piedi al santuario di Maria Luggau in Carinzia (A).
Percorsi della memoria civile
Splendido libro, che presenta ben 50 LUOGHI della Resistenza in Carnia, ognuno dei quali documentato e rievocato con precisione storico-giornalistica.
Però veniva il principe...
Agile volumetto che raduna le storie orali raccolte presso alcuni anziani della Carnia da parte degli studenti della IV B dell'I.T.I. "Gortani" di Tolmezzo nell'anno scolastico 1994-95.
PIEDIM E LA SÔ INT
Preziosa ricerca storico-iconografica della piccola frazione del comune di Arta Terme, realizzata da alcuni giovani del luogo riuniti nel Circolo Culturale "Dinsi une man".
PIERABECH
Magico volumetto della memoria che ripropone il sito di Pierabech in comune di Forni Avoltri nel periodo 1969-1999, quando il luogo era costante dimora estiva della gioventù della parrocchia di S. Marco di Udine.
PIETA' NEGATA
Un articolato e completo libro della coppia Tedino-Unfer che ripropone la battaglia del Pal Piccolo del giugno 1915 sotto nuova e diversa luce, derivante da recente inedita e varia documentazione storica.
PIEVI CHIESE RELIGIOSITA' nella Carnia del '600
Il racconto della visita pastorale del Vicario patriarcale Agostino Bruno nella Carnia del 1602. Elaborazione della tesi di laurea di Sara Maieron di Cleulis.
Pievi e chiese in Carnia 
Un esemplare contributo alla divulgazione della conoscenza del nostro patrimonio architettonico religioso, che in ogni valle assume caratteristiche e connotazioni peculiari e assai tipiche, risentendo spesso di influssi nordici, prevalentemente austriaci e tedeschi...
Pievi e parrocchie della Carnia nel tardo Medioevo 
Questo libro analizza fin dalle origini la nascita delle pievi di Carnia, la loro giurisdizione, le successive trasformazioni e infine la nascita delle parrocchie. Un testo fondamentale per la comprensione della religiostà della Carnia odierna.
Poco prima di sognare
Originalissimo libro (introvabile) in cui il carnico Corrado Venturini, geologo di fama internazionale, si diletta a inventare filastrocche, storie e storielle (condite da mirabili disegni autografi) apparentemente dedicate ai bambini; in realtà rivolte agli adulti con lieve, sottile e convincente intento pedagogico e tantissima...fantasia!
Poesiis e liendis de tiere di Cjargne    Raccolta di poesie e di racconti in lingua friulana di Renzo Balzan
Poesies di predi e di omp
Stimolante raccolta di poesie (friulano/italiano) dell'84enne don Primo Degano, da 54 anni parroco di Majaso, Colza, Fresis, Tartinis e Pani (Carnia).
PONTE DI AVONS i primi 100 anni
Brillante monografia collettanea che racconta la storia di questo centenario manufatto che consentì stabili e sicuri collegamenti tra Verzegnis, Cavazzo e Tolmezzo.
Portatrici Carniche
Interessante ed esauriente monografia sulla storia di queste donne che nella Prima Guerra Mondiale affiancarono i soldati sulle prime linee per portare rifornimenti viveri e munizioni. A cura del Museo Storico di Timau.
PRAMOSIO
Gran bel libro, formato atlante, che descrive in ogni suo singolare aspetto il sito alpino posto a 1500 msl in comune di Paluzza.
Preghiere Saurane
Gioiellino tipografico che raccoglie le preghiere della tradizione orale di Sauris che qui vengono presentate nel testo originale con traduzione a fronte, il tutto sapientemente inserito entro una cornice suggestiva.
PREON E LA VAL
La toponomastica di tutti i siti del piccolo comune carnico di Preone, raccolta da Ezio Banelli ed integrata da molte note generali di geografia antropica. Taglio scientifico preponderante.
PRESEPIO DI TENO (Sutrio)
Domenico Molfetta presenta il simbolo tradizionale di Sutrio, il Presepio di Teno, collegandolo alle varie attività (presenti e passate) del paese.
PROGETTO ENCLAVE COSACCA
Un lavoro di Tullio Ceconi sulla occupazione cosacca della Val Degano in Carnia nel 1944-45.
QUADERNI DI CULTURA CARNICA
E' il 13° numero di questa pubblicazione periodica, curata dalla UTE della Carnia, in cui convergono i lavori letterari di vari autori carnici, solitamente in lingua friulana con traduzione italiana a fronte.
QUARANT'ANNI DI ÁNCORA
Il racconto dei primìi 40 anni di una delle squadre di calcio più brillanti della Carnia: l'Áncora di Prato Carnico. Ma non solo.
QUADERNI DI CULTURA TIMAVESE
TISCHLBONGARA PIACHLAN
   
Si tratta di un periodico a carattere scientifico-culturale che accanto ad articoli monografici in dialetto timavese, associa articoli in italiano ed anche friulano; tema: la Carnia.
QUASI UNA FAVOLA Un breve racconto natalizio di Maria Grazia Menegon, che potrebbe fare parte, in un prossimo futuro, di una raccolta di "Moderne favole di Carnia"...
Quattro passi nella geologia del FVG
Splendido "sussidiario geologico" dedicato alle ultime classi della Scuola Primaria, curato (fin nei minimi particolari) da Corrado Venturini, che ha pure allegato un istruttivo e diventente "geogioco" illustrato dal fratello Manfredi.
QUESTA LIBERTA' Romanzo autobiografico di Pierluigi Cappello, carnico per parte materna.
QUID EST VERITAS ?
Romanzo di fantasia o saggio esegetico biblico? Argomento: storicità di Gesù e veridicità dei Vangeli. Autore: il tolmezzino Igino Piutti, che in quest'opera inquietante esprime il suo complesso pensiero e le sue paradossali (a volte inverosimili) ipotesi, partendo dalla approfondita rilettura dei vangeli.
Raccolta di antiche tradizioni ... di Sauris  
Costituito dalla copia fotostatica delle pagine autografe di alcuni manoscritti (una decina) redatti dal saurano Flugenzio Schneider (1864-1941)
Raccontando Cleulis  
Lavoro letterario memorialistico che rappresenta il testamento spirituale dell'ultimo parroco residenziale di Cleulis, don Carlo Primus.
Racconti del partigiano garibaldino Kent
Piccolo volumetto fatto in casa che narra storie di guerriglia in Carnia, ricostruite attraverso la memoria dell'allora sedicenne partigiano garibaldino Kent (Fabio Lazzara di Paluzza).
Raggio per raggio
Il diario scrupoloso dell'impresa ciclistica di un insegnante carnico di matematica, Paolo Pittino, in solitario viaggio per l'Italia.
Rastrellamento a Paularo 1944
Una accurata raccolta di testimonianze su un tristissimo episodio bellico avvenuto a Paularo l'11 ottobre 1944.
Resurequie
Quando nel XVII sec. in Carnia si battezzavano i neonati... morti. Da leggere per restare sbalorditi...
Ricerca sulla Genealogia  
Giuseppe Nogarino si è messo in testa di andare alla RICERCA DELLE ORIGINI ed ha iniziato un fantastico anche se difficile viaggio a ritroso nel tempo, risalendo, come un salmone, la corrente della Storia. Fino in Carnia.
Ricuarz di une volte
Racconti e storielle raccolti a Paularo da Gianni Oberto che vi ha aggiunto anche alcune vecchie preghiere in friulano ormai cadute in disuso.
Rigolato-Bethoncourt
Volumetto memorialistico di Guido Candido che racconta per immagini e testi la propria esperienza di emigrante in Francia.
RIGOLATO
Corposo e brillante saggio di demografia storica su Rigolato dal secolo XVII al XIX, realizzato da Adelchi Puschiasis. Maxima cum laude!
Rigulât Raccolta di poesie e di racconti di autori rigorosamente RIGULADOTS
RITRATTO DI MARIA
Un grande romanzo storico che racconta la Carnia dei cramârs con toni di elevato lirismo e di assoluto rigore storico: un' avvincente saga che si svolge nella seconda metà del Settecento in Carnia.
RIVIASO CARNIA
Un breve gruppo di storie racconta la vita di un piccolo paese della Carnia, le paure, le difficoltà, le lotte, la forza, l'amore e la compassione di un popolo che nonostante tutto si ostina a resistere. Autore è il carnico Massimo Siardi di Socchieve.
ROCCAVENTO
Un grandioso affresco della Carnia in epoca risorgimentale, in cui agiscono due forze: l'ideale di patria e l'amore per una donna. Un romanzo palpitante che consacra Mauro Tedeschi come scrittore che ama la Carnia e la considera sempre come la sua madre-patria.
Rivo, il paîs dai crots
Il secondo volumetto che illustra il paesello di Rivo nei suoi aspetti più caratteristici: autore Emilio Di Lena.
Rivo, sot il cidulâr Un verde praticello, un esiguo ruscello... Riu, raccontato da E. Di Lena.
Ruote grosse e cervello fino
Se uno vuol conoscere la Carnia divertendosi non c'è che da consultare questo prezioso manualetto del cicloturista e seguirne le indicazioni. Sarà una scoperta davvero unica e indimenticabile la Carnia in bicicletta...
Sanità nella posta militare - Zona Carnia
Un "quasi atlante" iconografico che racconta, attraverso la posta militare, i vari aspetti della sanità castrense sul fronte di guerra (1915-1917) a cura della coppia Avanzato-Gottardis.
SAN PIETRO IN CARNIA
Un ottimo volume della Forum, scritto a più mani, che contiene storia arte restauri della cattedrale di San Pietro di Carnia con una splendida iconografia inedita.
SANTUARIO S. OSVALDO IN SAURIS
Libro di gran formato che presenta il santuario più antico e famoso di Sauris, con tutti i suoi tesori artistici e culturali, con le sue memorie e le sue leggende.
Sauris - Zahre 
In questi due corposi volumi viene ampiamente riassunta tutta la storia di questo unico e affascinante paese, impreziosita da una iconografia splendida. Si tratta ovviamente di un approfondito lavoro di ricerca universitaria cui hanno collaborato i maggiori studiosi del settore
Sauris - Zahre fotografie
Piccolo album fotografico dedicato interamente alla perla della valle del Lumiei
Sbilfs di Marcèlie La favola bella degli Sbilfs raccontata dal pirotecnico e mai domo Igino Piutti.
SCAFFALE di Claudio Calandra
Qui vengono riuniti tutti i libri scritti da Claudio Calandra, nato a Paluzza ed ora residente a Modena.
SCANSIA di Gianni Oberto
Piccolo ripiano dove sono riposti tutti i libri scritti da Gianni Oberto di Paularo.
SCAVO DI S. MARTINO - OVARO
Monumentale opera scientifica di pagine 550, curata dall'archeologa Aurora Cagnana, che tratta esaustivamente ogni aspetto della ormai nota area paleocristiana di San Martino di Ovaro.
SCOLTE... Singolare raccolta di splendide poesie in cjargnel paularin e di spartiti musicali dello stesso autore: Ciro Di Gleria, con glossario di parole carniche desuete.
SCRIVIMI UNA CARTOLINA (da Timau)
Splendida raccolta di cartoline d'epoca (tutto il secolo XX) riguardanti Timau e dintorni, pubblicata dal Circolo Culturale locale "G. Unfer".
SETTE ANNI IN CARNIA
Una triestina, Flavia Segnan, si innamora della Carnia, fissa la sua dimora a Verzegnis e per 7 anni va alla scoperta della nostra Terra con sorprendenti risultati. Un singolare mosaico che racconta la Carnia di oggi...
SECAB un secolo di immagini
Singolare album fotografico "di famiglia" che racconta per immagini i primi 100 anni di vita della prestigiosa cooperativa elettrica dell'Alto But.
SECAB: i libri
Mensola che accoglie tutti i libri pubblicati dalla Società Elettrica Cooperativa Alto But.
SI FORMA SI DEFORMA SI MODELLA
Splendido album geologico divulgativo che offre la basi "grammaticali" di questa scienza affascinante. Scritto con insolito garbo e verve giornalistica da Corrado Venturini, geologo di origini carnico-friulane, professore all'Università di Bologna.

SINSILIMINS

La vita quotidiana di un piccolo borgo di Carnia che diventa il romanzo lieve di Giovanna Nieddu, sarda di nascita e carnica di adozione, che, come Grazia Deledda, riesce mirabilmente a trasmettere emozioni e incanti... Per questo le è stato assegnato il premio letterario "Leggimontagna" 2013.
SIOR SANTUL
Questa opera racchiude già in nuce tutta la filosofia ed il pensiero di pre Toni Beline, che qui racconta la vicenda di pre Luigi Zuliani, pievano di Cercivento, conosciuto in tutta la valle.
Solo cielo e soldati Settimo lavoro di Claudio Calandra di taglio autobiografico, dove convergono anche altri elementi tipici della sua sensibilità di scrittore carnico (portatrici, cosacchi, guerra fredda...).
Sonets Trighets Curiosets
Terzo volume di raccolta delle rime disperse di Gabane di Sudri, che qui dà sfogo alla sua vena estroso-poetico-popolaresca carnica, in un frizzante e improbabile rincorrersi di personaggi di varia estrazione sociale paesana.
Soreli a Mont
I due racconti finali esprimono assai bene anche l'attitudine di Maria Girardis alla "file" attorno al fogolâr: poesies, contes, liendes...
Soreli su la nêf
Breve raccolta di poesie friulane di Renzo Balzan con iconografia di Barbara Picotti.
Sradicati
Racconta la storia di tutti coloro che in proprio o indirettamente hanno sperimentato l'emigrazione
STANISTA TERSKAJA
Questo libro racconta e descrive i mesi della occupazione cosacca a Verzegnis, ridenominato dai cosacchi Stanitsa Terskaja.
STELUTIS ALPINIS
Ottima ricognizione storico-cronachistica, curata da Rocco Tedino e Mauro Unfer, sulla origine del più famoso canto friulano, composto da Arturo Zardini.
STETOSCOPIO DI PERO
Un racconto breve di Maria Grazia Menegon che narra la storia carnica di tre generazioni di donne ostetriche con i loro amori ed i loro drammi, unite dalla fatidica data del 24 settembre...
STORIA DI UN PAESE e di...
... un "piccolo maestro". Treppo carnico tra le due guerre e la breve vicenda del partigiano Igino Rainis "Lupo". Scritto da Denis Baron.
STORIAS CJANALOTAS
Terza opera memorialistica della 87enne Norina Canciani di Prato Carnico, che in questo libro riporta le antiche storie e leggende locali. E' scritto in carnico nella variante arcaica della Val Pesarina (con traduzione italiana). Importante non solo per la riesumazione di antichi fonemi andati in disuso ma anche per il patrimonio linguistico di tradizione orale che qui viene fissato nella parola scritta.
STORIE E LIENDE TAL CJANÂL DI SAN PIÊRI 
Gemma Nodale, poetessa in cjargnel, ha saputo trasformare con il suo lirico verso alcune delle liendes cjargneles più singolari.
Storie di cave e cavatori
Il libro edito dalla MARGRAF di Vicenza nel 2008  in italiano, fornet e inglese a cura di Tullio Ceconi e Novella Del Fabbro raccoglie le vicende storiche che hanno caratterizzato l’impresa di escavazione del marmo fior di pesco carnico insieme ad alcune testimonianze di chi vi ha lavorato E’ arricchito da preziose informazioni tecniche e di impieghi del prodotto nel mondo.
STRADE DI POLVERE
Un realistico e suggestionante racconto afro-carnico di Paolo Agostinis, il medico dell'ospedale di Tolmezzo che presta periodicamente la sua preziosa e generosa opera in Africa.
STRANO SOGNO
Il fantastico racconto onirico della storia di Cazzaso di Tolmezzo (Cjaçâs) nelle indimenticabili e sorprendenti pagine di Igino Piutti.
STRUCS IN POESIE...
Componimento poetico (friulano/italiano) che Gianni Oberto dedica all'ambiente di lavoro della SEIMA di Tolmezzo, azienda in cui lavora fin dal 1978.
SUGGESTIONI DI CACCIA
Autobiografia venatoria di Antonio Crosilla di Ovaro, che qui approfitta per descrivere la fauna di Carnia con un approccio diretto e personalissimo. Un godibilissimo vademecum per gli amanti del territorio locale e dei suoi selvatici abitatori.
SUI TROIS DI CJARGNE...
Splendido volume fotografico a colori di oltre 400 pagine che offre una infinità di tracce della religiosità popolare in Carnia: maines, crocifissi, nicchie, affreschi... riproposti a tutti i cjargnei da Gianni Oberto e Albina Sbrizzai.
SUTRIO
Due pregevoli volumi che presentano le migliori fotografie dell'archivio Schiava, corredate da splendidi testi e testimonianze, che raccontano un paese di Carnia nella prima metà del Novecento, a cura di Manuela Quaglia.
SUTRIO e la sua banda
Pubblicazione memorialistica in occasione del 120° compleanno della Banda Musicale di Sutrio: foto, aneddoti, direttori, bandisti...
STORIE SACRE
L'ultima opera in lingua friulana di pre Toni Beline: vi sono raccolti episodi dell'Antico e Nuovo Testamento espressi in poesia a rima baciata. Illustrazioni di Emanuela Riccioni. Stampato nel marzo 2007, distribuito post mortem dell'autore.
TANTO DEL RICCO, QUANTO DEL POVERO 
Proprietà collettive ed usi civici in Carnia tra Antico Regime ed età contemporanea: un libro insuperato per capire l'individualismo del carnico e le sue origini. Opera indispensabile per chi ha interesse per questo argomento.
TE CRETO
Primo romanzo "d'avventura" ambientato sulle montagne di Carnia, scritto da Omar Bitussi, originario di Rigolato e residente a Enemonzo.
TEMPIO OSSARIO DI TIMAU
La lunga storia di un antico Santuario devozionale dedicato al Crocifisso e trasformato nel 1937 in cimitero-ossario militare. Ricco di apporto iconografico e documentaristico.
Tempo della memoria
Raccolta dei migliori lavori del Concorso Letterario organizzato dal Centro Diurno Anziani di Tolmezzo. Otto autori per 14 racconti in italiano e friulano.
TERRE SOPRA IL TEMPO Uno dei migliori libri fotografici sulla Carnia di cui sono colti e imprigionati non solo i colori ma anche l'anima più profonda, quella che si appalesa nel silenzio dei paesaggi.
Testimone oculare - Valle del But 1944-45
I fatti che hanno insanguinato la nostra valle nel 1944-45, vengono qui descritti in maniera dettagliata, puntigliosa, con piglio quasi giornalistico.
Testimonianze della Grande Guerra   
Ogni pagina raccoglie una documentazione iconografica unica e inedita, sia in b/n che a colori, epigrafi, graffiti, stemmi ritrovati lungo questi sentieri di guerra nell'Alta Valle del But.
TETRAONIDI
Minuzioso saggio su una famiglia di uccelli tipici della Carnia, realizzato dal compianto prof. Paolo De Franceschi di Paluzza.
Tiera benedeta 
Si tratta dell’ultima raccolta di poesie di un giovane prete carnico, don Sandro Naiaretti, perito in tragico incidente stradale il 1° novembre 2006.
Ti mostro la mostra
Un viaggio nelle Alpi Carniche di 300 milioni di anni fa... Quando Pramollo stava all'Equatore... La Mostra geo-paleontologica multimediale allestita a Pontebba da Corrado Venturini.
TOLMEZZO E LA CARNIA
Un' agile sintesi storica di Tolmezzo in Carnia (dalla preistoria ai nostri giorni) proposta da Igino Piutti.
TOLMEZZO in posta
Una singolare storia di Tolmezzo osservata e scritta attraverso timbri, francobolli, annulli postali, cartoline: dall'era pre-filatelica della Repubblica Veneta al 1946. Questa è la terza grande opera di PG Avanzato, emiliano per nascita, tolmezzino da una vita.
TOLMEZZO - l'Ottocento
Una approfondita e meticolosa ricerca storica di Marisa De Pauli sulle vicende tolmezzine del sec. XIX, sulla scia inaugurata da Claudio Puppini e proseguita da Giorgio Ferigo e Claudio Lorenzini.
TOLMEZZO, storia e cronache di una città murata (dalle origini al Seicento) 
Questo libro costituisce il testamento spirituale e intellettuale di Claudio Puppini per Tolmezzo e la Carnia: una grande e complessa storia che riguarda specialmente Tolmezzo dalle sue origini fino al Seicento.
TOLMEZZO - il Settecento
Costituisce la prosecuzione del precedente lavoro di Claudio Puppini (vedi sopra) curato e pubblicato da Giorgio Ferigo e Claudio Lorenzini nel 2001, poichè nel frattempo l'autore morì (nel 1999).
TOLMEZZO MEDIOEVALE
Un manoscritto medioevale ("Il quaderno dei camerari di S. Martino", 1402-1486) fortunosamente recuperato nel 2003 ha dato origine a questo particolare libro curato con amorevole e raffinata competenza da Gilberto Dell'Oste.
TORRE MOSCARDA (la Torate)
Il primo lavoro di ricerca storica locale di Domenico Molfetta risalente al 1984: una brillante monografia (tuttora valida) sull' antico manufatto medievale di Paluzza, recentemente ristrutturato.
Tradizions e fiestis...
... e aspiets curiôs venti ator pal Friûl. Antologia dei contributi di Renzo Balzan per Agenda Friulana (dal 2000 al 2010) impreziosita dai brillanti disegni di Laura Morassi.
Tradizions e usancis...
... tal timp di Pasche Majôr. Raccolta delle più significative tradizioni carniche e friulane nel tempo pasquale a cura di Renzo Balzan.
Tranvie della Carnia  
Tutti sanno che in Carnia non esistono ferrovie. Pochissimi sono però a conoscenza che fino ai primi anni '30 del secolo scorso esistevano ben due linee ferroviarie in Carnia...
Tra storia e fede Una rapida e sintetica guida storico-artistica alle Pievi ed ai siti archeologici in Carnia
Tumieç 
Le luci e le ombre in quest’opera unica si intersecano e si distendono dando vita ad un caleidoscopico vivace e interessante, a tratti di altissimo livello a tratti meno elevato, comunque molto utile per conoscere Tolmezzo e i suoi cittadini più che la Carnia..
Trep e i Teus - immagini di un secolo di vita  
Una sintesi, in ultima analisi, di un paese che negli ultimi 100 anni è cambiato forse poco esteriormente ma moltissimo internamente. Nei cuori e negli atteggiamenti. Come tutti i paesi di Carnia.
UMANISTI A TOLMEZZO NEL 1500
Evento storico-letterario 2014: importantissima antologia, curata da Ermes Dorigo, degli autori tolmezzini del '500 redatta con passione, competenza e peculiare rigore scientifico. Volume di 460 pagine.
Un'antica presenza
E’ una raccolta di tradizioni e costumanze della Carnia del secolo scorso, descritte con amorosa cura e pulito linguaggio da Angelica Bonanni
Un anno di guerra
Un diario scritto da Norina Canciani, di Prato Carnico, nel 1944, quando aveva solo 22 anni.
Un bambino e la guerra
Piccolo gioiello tipografico che raduna pensieri e sensazioni di un bambino di Luint di Ovaro durante la seconda guerra mondiale. Curato da Bianca Agarinis Magrini.
Un cjant a Cleulas
Pregevole raccolta di canti della tradizione orale di Cleulis (Paluzza) corredata dal CD di 15 brani, eseguiti dai "Giovins Cjanterins di Cleulas".
Una valle, una scuola  
Un lavoro particolare, nato con l'intendimento di ricordare una figura emblematica della Carnia: Angelo UNFER, paluzzano di nascita ed ampezzano di adozione.
Una vita in Cooperativa Carnica 
Un libro che raccoglie in modo accattivante e particolarmente coinvolgente i tratti più salienti della presenza della cooperativa nella realtà carnica.
Une volte tal bosc
Un bel libro-atlante di gran formato realizzato dalla Scuola Primaria di Paularo sulla fluitazione del legname lungo i torrenti dell'Incarojo nel secolo passato.
UDINE 1943-45 LA LUNGA NOTTE NELLA PROVINCIA
La prima ricerca storica documentata, comune per comune, dei fatti accaduti in Carnia e Friuli tra il 1943 e il 1945, condotta da Marco Pirina e pubblicata da Silentes Loquimur di PN.
Unione Sportiva ALDO MORO
Un grande pregevole volume che presenta la sessantennale storia di questo glorioso sodalizio sportivo di Paluzza, che sfornò decine di campioni tra cui Manuela e Giorgio Di Centa.
Usancis e Liendis a Nadâl
Agile volumetto di Renzo Balzan che ripropone ciò che rimane delle tradizioni natalizie sulla montagna carnica e friulana.
Vagabolario
Personale “Viaggio miniato tra le leggende dei piccoli popoli nelle isole linguistiche d’Italia” frutto di un singolare mariage pittorico/letterario.
VETRINA di Emilio Di Lena
Sono qui raccolti tutti i libri di questo autore paluzzano, appassionato di storia e cronaca locale.
Via dei Servi
Secondo romanzo dell'autore carnico Caludio Calandra, originario di Paluzza, che racconta le vicende di un maestro elementare alle soglie del secondo conflitto mondiale.
Via delle malghe carniche  
12 fascicoli dedicati alla fruizione turistica della Carnia, che viene analizzata e scoperta attraverso 12 diverse tematiche chiamate “sentieri”
Via Iulia Augusta: antichi percorsi, nuove emozioni
Il taglio è turistico-informativo, tuttavia questa pubblicazione dà un autentico assaggio delle potenzialità eco-ambientali e culturali che la Carnia può offrire al turista.
Viandante sul mare di nebbia
Breve suggestivo racconto di Raffaella Cargnelutti, impreziosito dagli acquerelli di Riccarda de Eccher.
Vicende Carniche Narrativa memorialistica di Cesare Nagostinis di Villa Santina con poesie dell'autore.
Vie del gusto e agriturismi in Carnia
Gran bel libro per accostarsi a quel particolare nuovo aspetto del turismo che oggi va molto di moda, l’AGRITURISMO, che in Carnia appare ancora assai limitato e quasi pionieristico
Vita e morte in Carnia
Si tratta di una scrupolosa ricerca tra i testamenti redatti nei sec. XVII e XVIII in Carnia, attraverso i quali si può delineare l’atteggiamento vario dei carnici di allora nei confronti della morte e della vita.
Vite cidine e mistereose...
Piccola vivacissima guida, dedicata ai bambini delle scuole primarie, per conoscere anfibi, rettili e pesci presenti nel fiume But. A cura di da Fabiana Donato.
VOCABOLARIO DI SAURIS
Il frutto di anni di lavoro che interessa non solo gli abitanti di Sauris in Carnia, ma tutti i glottologi che qui troveranno l'esempio di un idioma antico che si è conservato per secoli, preservato da contaminazioni esterne.
VOCI DELL'ACQUA
Splendido atlante a colori di Ulderica Da Pozzo, di Ravascletto, instancabile esploratrice della Carnia. Oggetto di quest'opera: l'acqua, in tutte le sue variegate espressioni visive.
Voci della memoria Secondo volume della Collana di Cultura locale, curato dagli studenti della III classe liceale 2003-2004. Si tratta di un lavoro che tocca il delicato tema della Resistenza partigiana in Carnia
VÔS DI POPUL, VÔS DI DIU
Stories, liendes e dispiets a d'Incjaroi: metudes adum da Gianni Oberto inta ghenghe di Paulâr.
ZANIER GIOVANNI
Il magico racconto di una Scuola in Carnia d'altri tempi e del suo lungumirante fondatore e animatore.
ZARDINI ARTURO
Una splendida biografia, corredata da foto inedite, dell'autore di STELUTIS ALPINIS, Arturo Zardini: vita, opere, spartiti olografi...

 

Invitiamo gli Enti Locali (Comuni, Parrocchie, Associazioni, Privati...) che volessero vedere recensite le loro pubblicazioni nel nostro sito, ad inviarci copia delle stesse o un loro esaustivo riassunto.  

 

Invitiamo inoltre chiunque lo desideri, a segnalarci ed eventualmente a recensire altre opere riguardanti la Carnia, non presenti in questa vetrina.

Seguendo questo link potrete visionare inoltre un breve elenco di pubblicazioni edite dal Coordinamento dei Circoli Culturali della Carnia (con sede in Cercivento), ora denominato CjargneCulture.

home.gif (2935 bytes)

 

 

 


Cjargne Online
1999-2005© - Associazione culturale Ciberterra - Responsabile Giorgio Plazzotta
I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà degli autori - Tutti i diritti riservati - All rights reserved
Disclaimer